martedì 21 giugno 2011

Il 15 giugno....Assemblee separate in CF Gomma.

Mercoledì 15 giugno, in CF Gomma si sono svolte le assemblee separate su richiesta di CISL e UIL, a cui dovevano spiegare la loro decisione di aver rotto i rapporti sindacali in azienda con la FILCTEM/CGIL, a causa dello striscione MAI COMPLICI esposto al 1° maggio a Brescia dalle RSU CGIL CF Gomma.

Una rottura che la FILCTEM CF Gomma definisce strumentale, perché come già detto, striscione esposto già altre volte, sui contratti separati firmati da CISL e UIL, mentre ad alti livelli altro si sta muovendo in questa direzione.

La FILCTEM/CGIL ribadisce che non ha e non intendere rompere l’unità sindacale in CF Gomma, ed è sempre disposta a confrontarsi sul MERITO delle cose avvenute e del perché succedono, sia in assemblea sia nelle riunioni di RSU.

Come CGIL però, precisiamo che se non si troverà una quadra sui rapporti in azienda, questa comunque sarà l’ultima assemblea separata in CF Gomma in orario di lavoro, visto che le assemblee di organizzazione spettanti sono finite, e per il restante dovranno ESSERE unitarie, questo per contratto nazionale!

Nell’assemblea della FILCTEM/CGIL fatta per TUTTI i lavoratori, dopo un breve accenno a questa cosa mettendo in risalto come sia una cosa più di direttiva nazionale che di sito, (basta vedere le dichiarazioni sui giornali di Bonanni e Angeletti dell’ultimo periodo), si e spiegato l’incontro sulla mobilità avuto in AIB a maggio dalle RSU (anche lì CISL e UIL hanno voluto tavoli separati) e un aggiornamento sulle ultime uscite per mobilità, di una quindicina di lavoratori.

Si è spiegato la riunione avuta con l’azienda alla metà di maggio (concordata già ad aprile) sui ritardi degli accordi di primavera, dai muletti , dai mezzi di raccolta delle mescole e degli antri vibranti, alla riorganizzazione dei magazzini e parte dei reparti.

Abbiamo spiegato all’azienda che i termini sono il mese di Luglio, altrimenti non si escludo mobilitazioni in merito.

L’azienda ha spiegato gli investimenti che ha fatto e intende fare nel reparto mescole, migliorie sostanziali, che vanno da tutto l’impianto luci, al potenziamento del riscaldamento, alla pulizia e nuova pavimentazione del reparto, alla sostituzione di gran parte dei lucernari del tetto.

Sostanziale sistemazione della rete informatica del reparto e dei PC, mentre sulle macchine, arriveranno uno/due Agevolatori di carico, per i By5 e BY6, inoltre s'intende modificare la linea tre cambiando diversi pezzi importanti per portarla alla potenzialità e automazione delle linee 5 e 6.

Poi l’azienda ha esposto il problema della sistemazione del TRASLO (magazzino automatico) e delle dosature, i quali richiedono un forte investimento ( con molte perplessità essendo una dosatura manuale) avendo l’intenzione di far arrivare i componenti già dosati dal fornitore.

Si cerca di portar via UN’ALTRA LAVORAZIONE, su questo le RSU della CGIl non sono d’accordo, abbiamo ricordato che così si vuole portare via un altro pezzo di lavorazione del reparto, non si vuole investire veramente nulla di NUOVO e INNOVATIVO, non dando un futuro a questo reparto.

Pronti a far battaglia su questa decisione!!! Su questo l’azienda è pronta a confrontarci dopo un’ulteriore valutazione del reparto.

Sulla questione Pirelli, in questo mese di giugno ci sono state le ultime prove, se andranno bene ((come pensano) subito dopo le ferie si dovrebbe iniziare la fornitura industriale ( questo porterà a una discussione SINDACALE sulla riorganizzazione del reparto e del personale)

Alla metà della settimana scorsa c’è stata la visita della multinazionale Koreana DTR Corporation, dove si vociferava, pronta all’acquisizione del gruppo CF Gomma Unipersonale.

L’azienda ci ha riferito che si è trattata solo di una visita di “cortesia”, dove c’è un tiepido avvicinamento a un interessamento, molto lontano però ad accordi sostanziali.

La delegazione però era composta dal presidente in persona con una decina di stretti collaboratori, si sono detti molto contenti e interessati a Passirano e Polonia (sempre voci non dalla direzione).

Aspettiamo di saperne qualcosa di più!!!

Nessun commento: