venerdì 1 agosto 2008

Giorgio Cremaschi: “Inflazione al 4,1%, da 1.000 a 3.000 euro in meno nelle buste paga, Cgil, Cisl e Uil abbandonino un Tavolo inutile e dannoso”

Con l’inflazione ufficiale al 4,1% aumenta il deficit delle buste paga. Solo per mantenere il passo con questo indice inflazionistico occorrerebbe già oggi aumentare in misura consistente le retribuzioni. Ad esempio per un lavoratore metalmeccanico occorrerebbero circa 80/90 euro di aumento mensile. Considerato che il Contratto nazionale per quest’anno ne dà 60, mancano già oggi centinaia di euro dalle buste paga. Ancora peggio va per le categorie che hanno rinnovato i contratti con aumenti salariali inferiori per il 2007.
Senza interventi sui salari, l’effetto di trascinamento con questo livello di inflazione da qui al 2010 è la perdita di almeno un migliaio di euro per le categorie che hanno fatto i contratti migliori, e di oltre 3.000 euro per chi è in ritardo sul rinnovo contrattuale o ha rinnovato i contratti con cifre molto basse.
Nella sostanza si dimostra ancora una volta che occorre una svolta sugli aumenti salariali e che la linea del Governo e della Confindustria di schiacciare gli aumenti salariali attorno all’inflazione programmata può produrre, se accettata, una drammatica ulteriore riduzione del potere d’acquisto dei salari. Oramai è chiaro che la trattativa confederale è giunta a un punto morto, Cgil, Cisl e Uil devono venir via da un tavolo inutile e dannoso.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao,
grazie per aver aggiunto il link del manuale per i migranti.

Mi permetto di pubblicare il tuo articolo sull'intervento di Cremaschi, sul forum
Politicamente di p2pforum.it. E' un'analisi che condivido e sarà lo spunto per una discussione.

Metto anche il link del tuo blog in condivione, stai bene.
vincenzo

leonardo BARATTO ha detto...

Ti ringrazio, questo articolo però non è mio, ma deriva dal sito della rete 28 aprile nella cgil ( www.rete28aprile.it )di cui mi onero di farne parte.
grazie per il link metterò anche il vs nel mio blog..ciao ciao