
Un intervento tampone ma che farà respirare la Seriola di Ospitaletto e le rogge del Consorzio di bonifica da tempo soffocate dalle acque mal depurate dell’impianto di Cazzago.
In attesa del depuratore intercomunale da 24 milioni che dovrebbe entrare in funzione a Rovato nel 2011, l’assessorato provinciale all’Ambiente ha trovato una soluzione ai problemi d’inquinamento dei corsi d’acqua dell’enclave di territorio compresa fra Hinterland e Franciacorta. Si tratta di un filtro aggiuntivo del costo di 275 mila euro che sarà installato in autunno. L’investimento - come il maxi depuratore di Rovato - sarà a carico dell’Aato, Autorità ambito territoriale ottimale.

L’impianto di «chiariflocculazione accelerata» verrà posizionato sul collettore proveniente da Paderno e, a valle, del trattamento di grigliatura fine. L’obiettivo spiegano i tecnici della Provincia «è di ottenere un’ottima resa nella rimozione e abbattimento della sostanza organica prima dell’immissione nella condotta dove avviene la confluenza delle acque depurate dall’impianto di Cazzago, successivamente scaricate nella roggia del Consorzio.
Il siste
ma, scelto tra cinque progetti, è brevettato dalla Veolia, azienda francese leader nel settore della depurazione. «Essendo un sistema sganciato dall’impianto principale potrà essere impiegato in futuro in altri impianti di trattamento - spiega Enrico Mattinzoli presidente del Consiglio di amministrazione dell’Aato -. È quindi una scelta flessibile che risolve un’emergenza. Sono soddisfatto per la rapidità con cui il tavolo tecnico( il 26 maggio la Provincia aveva riunito attorno a un tavolo gestore della depurazione, Asl, Arpa e i Comuni di Cazzago, Paderno, Passirano, Provaglio, Castegnato e Ospitaletto) ha individuato una soluzione che mette d’accordo Provincia, Asl, Arpa e Consorzio».
dal BresciaOggi del 29 Luglio 08
Il siste

dal BresciaOggi del 29 Luglio 08
Nessun commento:
Posta un commento