lunedì 28 dicembre 2009

AB Plast di Montichiari, arriva l'accordo. La nota della Filcem Cgil

Mercoledì 16 dicembre si è conclusa la vertenza dei lavoratori e delle lavoratrici Ab plast di Montichiari nei confronti della multinazionale Hager, che il 16 ottobre aveva comunicato la dismissione del sito produttivo di Montichiari, con trasferimento delle produzioni locali in altra sede Europea, con effetto immediato nei primi mesi dell'anno.
L'accordo votato da tutti i lavoratori (con sole due astensioni) è articolato in diversi punti, tra cui la garanzia della continuità produttiva per tutto il 2010 ed un eventuale piano sociale di utilizzo degli ammortizzatori sociali qualora, durante gli incontri, già calendarizzati per monitorare l'andamento produttivo, risultasse necessario il loro utilizzo.
All'interno dell'accordo si è inoltre prevista la trasformazione dei contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato e l'assunzione a tempo indeterminato e senza periodo di prova dei 14 lavoratori somministrati a far data 1/1/2010.
L'accordo è stato raggiunto grazie alla determinazione e alla coesione di tutti i lavoratori e le lavoratrici Ab Plast, che si sono spesi per il raggiungimento dell'obiettivo comune della salvaguardia dell'occupazione senza rinunciare ai diritti acquisiti.
L'accordo ha previsto inoltre il recupero salariale delle giornate di sciopero con presidio (durato dal 16 ottobre al 30 di novembre).
FILCEM CGIL BRESCIA

Nessun commento: