lunedì 30 novembre 2009

Il patto che può salvare la sinistra anticapitalista

Nonostante gli effetti devastanti della crisi economica il Governo Berlusconi, secondo i più recenti sondaggi, mantiene la maggioranza dei consensi nel paese. Diversamente in Europa, tutte le forze di Governo vengono sostanzialmente penalizzate. Tale situazione che va adeguatamente indagata sotto il profilo politico e culturale, trova il suo fondamento nel senso comune oggi dominante nel paese.Gli stessi sondaggi e la difficile situazione del partito (forse, dalla sua fondazione, la più difficoltosa per le note vicende legate da un lato alla necessaria ricostruzione di un rapporto fiduciario con il nostro blocco sociale di riferimento dopo la vicenda del Governo Prodi, dall'altro agli esiti nefasti della scissione dei compagni che hanno aderito a SeL) dovrebbero consigliarci, sulla federazione, un approccio più realistico.
Il Pd di Bersani viene percepito, dopo il congresso, come una forza sostanzialmente socialdemocratica un po' più di sinistra; così l'Italia dei Valori, oggi, si caratterizza non solo per la difesa della legalità costituzionale ma anche sulla questione sociale proponendosi l'obiettivo di intercettare parte del nostro elettorato.La Federazione della Sinistra non e' un partito. Foedus in latino significa un patto fra diversi in cui ciascuno degli aderenti alla federazione mantiene il proprio profilo organizzativo e politico autonomo.
Il manifesto politico non è un programma ma una sintesi dei valori politici, ideali e culturali a cui la federazione fa riferimento; il chiaro profilo anticapitalista, l'ispirazione proporzionalista e contro il bipolarismo, la collocazione alternativa alla socildemocrazia europea ne evidenziano la differenza, sotto il profilo politico culturale, dalla scelta dell'arcobaleno.
Il 5/12 si avvia il processo costituente della Federazione, un processo che inverte la tendenza alla frammentazione e alla divisione della sinistra, che dovrà essere arricchito politicamente dai contenuti che la caratterizzeranno: referendum per l'abrogazione della legge 30 e difesa e applicazione della costituzione repubblicana mi sembrano i temi che dovrebbero essere privilegiati.

Nessun commento: