mercoledì 21 ottobre 2009

COMUNICATO STAMPA del 21 ottobre 2009

Dalle 14,30 di venerdì 16 ottobre, i 150 lavoratori e lavoratrici della Ab Plast srl di Montichiari sono in sciopero ad oltranza, con presidio 24 ore al giorno, per respingere e contrastare l’ipotesi di dismissione del sito produttivo con trasferimento delle produzioni locali in altra sede Europea.
La Ab Plast è un’azienda del gruppo Hager, multinazionale francese con sede ad Obernai, che occupa oltre 10.000 addetti (13 stabilimenti in Europa e 2 in Cina) ed è presente con i suoi prodotti in più di 50 paesi nel mondo.
I prodotti del gruppo Hager sono costituiti da una gamma di particolari per la distribuzione dell’energia elettrica, sia in campo industriale che civile (placche, interruttori, ecc..), questi ultimi, per il mercato europeo, prodotti dal sito di Montichiari.
Il paradosso è che mentre in Italia si decide il rientro dei propri capitali nascosti all’estero a poco prezzo, spesso, le multinazionali si riprendono i loro investimenti producendo drammi sociali e perdite elevate di posti di lavoro italiano.

FILCEM CGIL BRESCIA

Nessun commento: