venerdì 22 agosto 2008

SENZA CONFINI – LE LOTTE DEI SANS PAPIER FRANCESI E LE PROSPETTIVE DEL MOVIMENTO DEI MIGRANTI IN ITALIA

Domani sera, Sabato 23 Agosto alle ore 19.00, alla festa di radio onda d'urto, interessante dibattito dei emigranti sulla integrazione, diritti, prospettive e l'aria razzista che tira ultimamente nel nostro paese.
Partecipano BAHIJA BEWOKOUKA del movimento dei sans papier parigini e le realtà del movimento dei migranti di Brescia, Bologna, Verona, Milano e altre città.
Stasera Ho ricevuto l'invito ha partecipare, come rappresentate sindacale di un'azienda come la cf gomma, una rsu unitaria, che in una apposita assemblea ( e più volte pubblicamente) ha preso posizione con un
documento a favore dei migranti, votato ad unanimità da più di 300 lavoratrici/ri con valutazioni negative sula bossi/ fini, ma anche della politica dell'ultimo governo di centro/sinistra in materia.
Ribadendo che i problemi dei stranieri nelle fabbriche, ma anche di tutta la burocratizzazione che li riguarda: dai permessi, all'abitazione, che sono legati al contratto di lavoro, devono essere trattati come problemi di lavoratori e lavoratrici, difendendoli anche con dei scioperi !
Purtroppo per impegni familiari precedenti non posso partecipare al dibattito e dare un mio contributo (anche molti miei colleghi purtroppo sono ancora in ferie) ma do il mio sostegno morale politico/sindacale e quello della RSU della cf gomma per la serata.

Nessun commento: