martedì 27 dicembre 2011

L’ultimo concerto dei Nomadi con Danilo Sacco

Iniziati i preparativi per l’appuntamento di mercoledì 28 dicembre a Mirandola, mentre è nel vivo la ricerca del sostituto di Sacco per la band reggiana

NOVELLARA

Il concerto in calendario mercoledì 28 al palasport di Mirandola sarà l'ultimo di Danilo con i Nomadi. Si concretizza così definitivamente, dopo 18 anni, il divorzio consensuale fra il cantante di Agliano Terme e il complesso musicale più longevo d’Italia, che si appresta a festeggiare il mezzo secolo di attività.

Con Beppe Carletti motivato più che mai e ben deciso a continuare il viaggio felicemente iniziato con i Nomadi nel lontano 1963, non particolarmente preoccupato della perdita del cantante, che a suo tempo era subentrato al grande Augusto, scomparso nel 1992.

«Dobbiamo cambiare ancora una volta – ha detto Carletti – ma questa volta non c'è stata nessuna tragedia e nessun litigio. Danilo ha deciso di fare da solo, e noi gli auguriamo buona fortuna. É una scelta sua, non possiamo fare altro che rispettarla. Per quanto ci riguarda, non ci siamo fermati quando abbiamo perso Augusto e non ci fermeremo ora perché ci lascia Danilo».

L'impressione è che ci si prepari non a tamponare una perdita ma a rilanciare la band, con un nuovo frontman e la volontà di rinsaldare e rinnovare il legame speciale che da sempre accomuna i Nomadi e il “popolo nomade”.

Si sa che sono in corso le audizioni per la scelta della nuova voce, ma è inutile chiedere a Beppe se ci sono novità. L'unica cosa certa è che i nuovi Nomadi ripartiranno da Novellara a febbraio, in occasione del prossimo Nomadincontro.

Come sono ripartiti da Novellara il 1 luglio del 1990, dopo la rottura che sembrava dovesse segnare la fine dell'avventura.

Da quanto è dato sapere, l'intenzione sarebbe di svelare il nome del nuovo componente del gruppo a sorpresa, solo all'ultimo momento, quando salirà sul palco per la prima volta a Novellara.

Anche se tenere il segreto fino a febbraio non sarà impresa facile neppure per il pur tosto Beppe Carletti, che nel corso della lunga vita dei Nomadi non ha mai sbagliato una sostituzione, che anzi è stata spesso vissuta come un'occasione di rinnovamento, così come avviene anche questa volta.

Intanto Beppe, in vista dei prossimi traguardi, ha sentito il bisogno di dedicare alla sua famiglia, ai suoi amici e compagni di viaggio un album di brani strumentali inediti, intitolato “L'altra metà dell'anima”; già andato a ruba.

I fans del gruppo ora si preparano all’ultimo concerto con Danilo.

dal sito della GAZZETTA di REGGIO

Nessun commento: