BRESCIAOGGI - Dopo aver revocato le ordinanze che concedevano i bonus bebè e le borse di studio solo ai cittadini europei, escludendo gli extracomunitari anche se in regola con il permesso di soggiorno, ora il sindaco di Ospitaletto Giorgio Prandelli ha revocato anche le ordinanze che subordinavano la concessione della residenza a un reddito minimo, e alla disponibilità di un appartamento «idoneo».
A indurre Prandelli alla non facile decisione di revocare le ordinanze (prese a modello da altri Comuni) è stata la diffida della Cgil di Brescia, forte del pronunciamento di vari tribunali italiani in materia.
Il sindaco Prandelli, revocando le sue ordinanze (due del 2009 e una del 2010) ha motivato la scelta citando la sentenza del giudice Alessandra Ramon, che il 25 luglio del 2009 si era pronunciata a contro la decisione del il sindaco di rifiutare la residenza a un rifugiato politico sulla base del reddito.
Commentando la revoca, Damiano Galletti, segretario della Cgil di Brescia ha dichiarato: «Ci fa piacere che il sindaco di Ospitaletto abbia deciso di rettificare le ordinanze sui criteri per l’iscrizione all’anagrafe, che imponevano agli stranieri in regola con il permesso di soggiorno, un reddito non inferiore ai 5.100 euro e una ‘idonea sistemazione alloggiativa’. Erano infatti criteri non previsti dalla normativa in materia di iscrizione anagrafica. Ci auguriamo che la rettifica, che segue di pochi giorni una analoga marcia indietro sui criteri per assegnare i bonus per merito scolastico, sia presa ad esempio anche da altri Comuni della provincia che hanno adottato ordinanze simili».
Anche a quei Comuni, spiega Galletti, è già arrivata una diffida della Fondazione Guido Piccini e dell’Associazione studi giuridici sull’immigrazione.
In questo articolo del Bresciaoggi del 23.6.2010. fa notare come l’amministrazione comunale ha annullato tutte le delibere che aveva pubblicizzato su tutti i giornali.
Il COSTO per la collettività di queste delibere razziste e anticostutizionali (secondo un'articolo riportato dal sito Ospitaletto .org)….50.000€.
IN BARBA ALLA CRISI!
Nessun commento:
Posta un commento