domenica 27 giugno 2010

Sciopero generale, molto buona l'adesione in provincia di Brescia.

Sono oltre 1.500 i lavoratori e le lavoratrici bresciani che oggi hanno partecipato alla manifestazione di Milano in occasione dello sciopero generale di otto ore promosso dalla Cgil.
L'adesione allo sciopero è stata molto alta, superiore allo stesso sciopero generale del 12 marzo scorso. Nelle aziende metalmeccaniche l'adesione è stata in media del 70%, con punte del 90% in realtà come l'Iveco o la Beretta, dove hanno aderito allo sciopero anche molti lavoratori di altre organizzazioni sindacali.
«Il risultato del referendum a Pomigliano ha favorito la partecipazione dei lavoratori di molte fabbriche - ha affermato il segretario generale della Camera del Lavoro di Brescia Damiano Galletti -. Quel voto ha dimostrato che in molti c'è la consapevolezza che tutele, diritti e principi della Costituzione non devono essere lasciati fuori dalle fabbriche».
Molto buona l'adesione allo sciopero anche nel Pubblico Impiego, sia nel capoluogo che nelle realtà periferiche della provincia. «Uno sciopero molto diffuso - ha spiegato la segretaria generale della FP Cgil Brescia Donatella Cagno -, anche nelle realtà dove il sindacato è meno presente».
Il lungo corteo di Milano, partecipato da decine di migliaia di persone, si è concluso in piazza Duomo. Qui numerosi sono stati gli interventi.

Sciopero generale Cgil, una grande giornata di mobilitazione.

La Cgil Lombardia esprime grande soddisfazione per la piena riuscita dello sciopero generale e per la straordinaria partecipazione di lavoratrici e lavoratori, giovani, pensionati e pensionate alla manifestazione regionale che si è svolta ieri a Milano. (continua)

la rassegna stampa locale:

articolo di Bresciaoggi

articolo Giornale di Brescia

Tra i numerosi interventi in piazza Duomo, dove si è conclusa la manifestazione di Milano, anche quello di Grazia Meazzi dello Spi Cgil di Brescia.

Leggi il testo del suo intervento

Dal Sito della camera del lavoro di Brescia

Nessun commento: