domenica 19 aprile 2009

Un'unica «bandiera rossa».

Cantata dal pubblico prima, durante e dopo ogni intervento dal palco. Un'unica falce e martello per la sinistra comunista «erede» del Pci. Rifondazione, comunisti italiani e Socialismo 2000 (l'area ex Ds guidata da Cesare Salvi) scelgono piazza Navona a Roma per iniziare la propria campagna elettorale per le europee. «E' un progetto chiaro - spiega il segretario del Prc Paolo Ferrero prima del suo comizio - che continuerà anche dopo le europee a prescindere dal dato elettorale». A lanciare sul nastro di partenza la nuova formazione «rossissima» i leader di quasi tutta la sinistra europea che conta.In piazza quasi quattromila persone, che ogni tanto intonano «bandiera rossa» e ogni tanto (meno) l'«Internazionale». E quando i tre leader salgono sul palco (davanti a una fila di ragazzi dalla maglietta bianca con la scritta «i giovani votano comunista») il coro è unanime: «Uniti, uniti, uniti». Poco importa che l'appello all'unità - maledizione e traguardo della sinistra - riguardi una lista che secondo i sondaggi più ottimisti supera di poco la soglia del 4%.
Ferrero «Noi siamo gli eredi non pentiti delle lotte per la libertà, la giustizia e i diritti civili di questo paese, noi abbiamo la nostra storia e la nostra identità stiamo in tutte le lotte di oggi. Dalla Tav all'acqua pubblica, dall'Onda all'anti nucleare, dal pacifismo al terremoto in Abruzzo, dove il Prc si è mobilitato con proprie «brigate di solidarietà attiva». L'obiettivo, dice Ferrero, «è costruire un'opposizione di sinistra degna di questo nome». In Italia al berlusconismo e in Europa al patto popolari-socialisti-liberali che da sempre governa a Strasburgo.
18 aprile 2009 - Roma, piazza Navona. L’intervento di Paolo Ferrero.
Testimonianza dalla manifestazione, da chì è a campo allestito in Abruzzo:PdCI Tv 18aprile Su la Testa Brigate solidarie...

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Non è un contributo alla notizia...
Perbacco! In un primo momento ho pensato d'aver sbagliato blog...
Complimenti per la nuova grafica e grazie per il lavoro di informazione, puntuale e minuzioso, che fai a 360 gradi.
Hasta la victoria siempre, hasta la muerte
Guru

Anonimo ha detto...

sisi la bandiera rossa se non è con i contenuti è tempo di dipietro.
ma, mi sembrano orientati bene adesso che si sono liberati ciao ciao

guru ha ragione. buon lavoro.

NB perche non metti un piccolo obolo a seguire il tuo blog?

Anonimo ha detto...

l'obolo è una moneta greca di modesta entità....cosa centra?