La RSU della CF Gomma di Passirano esprime soddisfazione per la riuscita dello sciopero nazionale di 4 ore indetto il 18 luglio per riaprire il tavolo delle trattative del Contratto nazionale Gomma Plastica e ripartire dalla piattaforma sindacale.
Al contrario di quanto riportato dai giornali locali venerdì 19 luglio, lo sciopero per il CNNL non è stato eseguito in maniera separata solo a Brescia, per citare altro esempio, anche Milano ha dato mandato alle RSU di procedere alla calendarizzazione sito per sito.
Dopo la rottura del Tavolo nazionale, per la preoccupante posizione dell'associazione delle imprese, che mettono in discussione i diritti fondamentali dei lavoratori, individuali e collettivi, i sindacati nazionali e la delegazione trattante della FILCTEM/CGIL, FEMCA/CISL e della UILTEC/UIL (di cui alcune RSU della CF Gomma ne fanno parte) hanno dichiarato 12 ore di sciopero, di cui 4 ore da proclamare in sede aziendale o territoriale con assemblee ( 8 nei primi giorni di Settembre).
Alla CF Gomma di Passirano le Assemblee informative sono state organizzate il giorno dopo l’incontro di Roma del 9 luglio, dove è maturata l’esigenza (vista la crisi e per riuscire a incidere) di uno sciopero articolato, con poco preavviso e in giorni non toccati dalla cassa integrazione.
Nell’attivo unitario dei delegati Lombardia di ieri 22 luglio presso la camera del lavoro di Milano, nei vari interventi dei delegati di tutte le sigle sindacali, oltre alla rabbia per i 6 mesi persi in questa trattativa prima di arrivare a un segnale di mobilitazione e la preoccupazione di coniugare la mobilitazione con la crisi in atto nella maggior parte delle aziende, si è chiesto di riuscire a tenere ferma la contrarietà a quest’ attacco ai diritti senza scambi, fino alla conclusione della vertenza in maniera Unitaria.
Ci lascia perplessi l’indicazione di fare lo sciopero di 4 ore (per chi non l’ha ancora fatto) per il 26 luglio (a ridosso delle fermate per le ferie), mentre aspettiamo indicazioni per lo sciopero di Settembre, con azioni che diano la giusta visibilità per riaprire la trattativa.
La RSU, RINGRAZIA tutti gli addetti della CF Gomma di Passirano per la Riuscita dello sciopero, e ripete l’importanza di essere tutti uniti per il raggiungimento degli obiettivi sia del CNNL che aziendali.
La RSU
Nessun commento:
Posta un commento