venerdì 21 settembre 2012

CF GOMMA PASSIRANO - ASSEMBLEE del 19 settembre 2012



Introduzione  ASSEMBLEA della Sonia Tosoni (FILCTEM/CGIL):

Non condividiamo nel metodo e nel merito le azioni intraprese dal’azienda:
Si ravvisato somiglianze con la vicenda FIAT, che ci fa raddrizzare le antenne, come loro si è passati dalle 5 SS a:
·        Mancata o parziale rotazione sulla CIGO.
·        Contestazioni sulla mancata produttività (senza averne concordato NULLA) con lettere generiche alle quali va risposto.
·        Modifica del sistema di stivamento, che aumenta i carichi di lavoro che diminuisce l’efficenza/produttività, avendo così strascichi su premio e andando ad incidere sulla salute dei lavoratori.
·        Reintrepretazione restrittiva accordo mensa/pausa.
Segnali  questi che deliberano chiara politica aziendale incentrata sull’aumento della produttività a discapito dei diritti dei lavoratori.
Per noi l’aumento di produttività non passa attraverso riduzione salario7diritti, ma deve passare attraverso una politica di investimenti, formazione qualificante dei lavoratori e modifica dell’organizzazione del lavoro che non sia  solo teoria, che poi passa nella pratica su trasforma nelle problematiche in premessa e per le quali do parola alla RSU per entrare nel dettaglio delle azioni messe in campo per contrastarle.

per la RSU Baratto Leonardo: 


·        Cassa integrazione pesante in questi ultimi mesi dell’anno, causata dai volumi molto bassi del mercato dell’auto, questo ci causa una CIGO di 9 giorni, già calendarizzati nel mese di settembre, ma si presume verranno confermati anche ad ottobre.
La RSU ha richiamato l’azienda al rispetto della legge 164 che regolamenta il con 48 di preavviso ( avendo 24 ore per urgenze che certo non possono diventare consuetudine) quindi anche il rispettivi elenchi concordati da dare alla RSU per il controllo. (a parte la confusione nella testa di responsabili di alcuni reparti, che pensano si possa fare quando vogliono e non nei giorni prefissati, ne organizzano le giornate e le persone a proprio piacimento).
È prevista la rotazione per legge (nel limite delle possibili mansioni), però riscontriamo nei resp. di produzione, un utilizzo del personale che sia al massimo della polivalenza, che dia il max di produzione e che magari non si ammali mai…. USANO LA CASSA COME UNA SORTA DI PREMIO,  cosa inaccettabile, perché il diritto al lavoro è per tutti!
Continuiamo anche a riscontrare che qualche ufficio o posto di lavoro al momento è più tutelato rispetto ad altri e questo dove finire!
La RSU l’ha chiesto di provvedere a ruotare anche ai part time, e quelle posizioni che sistematicamente non vengono considerate!
La RSU sta lavorando (come nel passato) sugli elenchi e anche su questo chiediamo il vostro aiuto, per non tralasciare qualche posizione) 9 giorni sono un peso economico pesante per delle buste paga come le nostre!
Inoltre cerchiamo che questo non diventi una sorta di concorrenza da poveri tra i lavoratori, CERCHIAMO DI NON DIVIDERCI nei periodi più difficili.
·        Se questo non bastasse, il genio illuminato che è stato messo a capo della produzione in questi mesi (ci piace sempre ricordare il nono in sei anni, in questo caso peggiorando la situazione)si è inventato (chiamando in causa anche l’AD) di stivare tutti gli articoli (in nome di  VISIBILE senso di qualità), anche quelli non richiesti dal cliente e che a volte vengono poi anche ribaltati in magazzino.
La RSU si è mossa sin da subito valutando da subito che il problema è che si modifica il procedimento ma non la produzione oraria dei pezzi che rimane invece  invariata.
Adesso il prodotto finito nei cassoni si presenta meglio ma questo ha generato  come conseguenza:
·        Un maggior disagio fisico per l’operatore (che adesso  piega la schiena centinaia di volte al giorno per posizionare ogni singolo pezzo all’interno del cassone )
·        Una minor resa produttiva, perchè si impiega un tempo maggiore  per sistemarli …
 Questo avviene senza la tempestiva e preventiva consultazione degli RLS/ RSU -come previsto da legge. Solo in seguito (a lavori avviati già da qualche giorno ) c’è un coinvolgimento (tra l’altro preteso) degli  RLS /RSU che hanno richiesto immediatamente una  nuova valutazione dei rischi e revisione dei tempi ciclo nel rispetto delle regole procedurali.
L’azienda quindi prima impone e poi è disposta a valutare (questo sembra il nuovo metodo di un responsabile di produzione calato in un ruolo certamente non suo, fatto solo di molta teoria) Ma TUTTO questo è ancora più grave visto che nel frattempo arrivano decine di lettere di infrazione disciplinare per MANCATO RENDIMENTO...
·        Proprio così, in questo periodo si spargono decine di lettere intimidatorie ( a cui abbiamo già detto all’azienda che devono essere cestinate e che risponderemo ad ognuna) lettere che richiamano ad un generico mancato rendimento dal 9 al 11% nei primi 6/7 mesi dell’anno o del mese di luglio, senza richiamare articoli, giornate e macchinari precisi, cioè il fatto che viene contestato è troppo generico.
·        Il 26 è calendarizzato un incontro della RSU con l’azienda sugli andamenti aziendali sull’efficienza e qualità legati al nostro premio di produzione, e la firma dell’accordo sulla CIGO di 12 settimane sino ad arrivare alla fine del’anno.
Pensiamo che sugli obbiettivi ci sarà qualche problema, come nella qualità visto gli ultimi andamenti.  Stiamo lavorando poco e male.
Noi chiediamo ai lavoratori, di lavorare in qualità e non cedere alle pressioni di alcuni capi che la danno a scapito di un’improbabile produzione ( perché se poi è scarto non serve).
Noi siamo preoccupati del reparto delle  mescole, che, anche se sono previsti ingenti investimenti, a causa della cassa integrazione, con chiusure del reparto che riteniamo troppo restrittive non dando un servizio ai clienti e di conseguenza, perdendo ordini e  credibilità nel mercato. In un mercato quello della gomma che certamente soffre della crisi, vediamo però nostri concorrenti a non ricorrere alla cassa integrazione, ed alcuni addirittura ad espandersi.
·        Il rientro delle produzioni è l’altro tema importante che la RSU vuole porre al’attenzione delle ASSEMBLEE.
Come già detto e scritto, dopo un primo impegno del’amministratore delegato sul rientro di produzioni esternalizzate in periodi che a causa di saturazione di lavoro dei nostri impianti, nel MERITO il suo poco preparato resp. di produzione ha detto che l’azienda riporterà a Passirano il ducato dell’Eurogomma che cambia modello ( con una discreta tiratura) e i gommini di Saleri, fatti per un breve periodo da un fornitore della valle Camonica ( di una minima tiratura).
Il ferroviario, che non ha una grossa tiratura, ma un futuro di previsione, e dei Tiranti che lavorano in Polonia, che passano più tempo nei camion nei vari passaggi che nei cassoni di produzione ( buona tiratura) inoltre tutta una serie di lavorazioni parziali ma continue di sbavatura, ripassi filettatura e varie, fatte da un fornitore qui vicino.
TUTTE lavorazioni che possiamo fare Benissimo a Passirano.
Se a questo mettiamo che tutte le poche vetture nuove degli ultimi anni sono studiate, disegnate e industrializzate per la Polonia…diventa un problema da affrontare seriamente….cosa che ORA L’amministratore delegato non VUOLE FARE CON IL SINDACATO!!!!
Dobbiamo trovare il sistema di fargli cambiare idea!!!

·        Il 25 luglio la RSU della CF Gomma di Passirano ha firmato l’accordo sul premio di partecipazione 2012/14 in linea con gli obiettivi condivisi con i lavoratori nelle varie assemblee dell’anno.
Ricordiamo che l’accordo prevede una durata triennale con 1600 € per il 2012, 1700 € per il 2013 e 1800 € per il 2014, con l’importante introduzione dell’88% di consolidamento del premio stesso. L'anticipo mensile sarà aumentato a 120 € per il 2012, 125 € per il 2013 e 135 € per il 2014, mantenendo gli indicatori degli anni precedenti con verifiche mensili tra le parti.
 È stato consolidato il costo della mensa a carico del lavoratore nella percentuale del 15% del costo totale, introducendo la novità del diritto alla mensa sia nella misura che nella quantità economica, così come previsto dal Dlgs 66/2003, per chi lavora per un numero di ore pari o superiore a 6 ore, indipendentemente dalla natura dell’assenza (già da ora abbiamo un contenzioso sul diritto anche del part time a 6 ore che presto chiariremo).
 È stato aumentato ( anche se di poco) il disagio notturno che passa da un importo di 0.40 € a notte a un importo di 0,80 € per il 2012, 1,30€ per il 2013 e di 1,50 € per il 2014.

·        A novembre/dicembre, verrà organizzato per tutti i dipendenti dall’azienda un corso obbligatori sulla sicurezza che dovrà essere completato entro la fine dell’anno…… saranno uno/due giorni di corso, dipende dalle mansioni.
 ·        RICORDIAMO che per evitare conseguenze anche sul piano penale, qualora intervengano variazioni della condizione socio-reddituale (stato di disoccupazione/occupazione, aumento del reddito ecc.) che dà titolo alla esenzione, i soggetti beneficiari di esenzione con la nostra passata cassa integrazione, devono darne tempestivamente comunicazione al distretto ASL.
·       Presto affronteremo con l’azienda il problema dell’organizzazione e responsabilità dei carrellisti di reparto AV, un’organizzazione che ci dicono sia partita con una serie di carichi di lavoro pesanti, ma mai ufficializzata e discussa con la RSU.
        Negli ultimi giorni, assistiamo a un susseguirci di voci su un possibile accordo per la cessione della CF Gomma ai Koreani dell’anno scorso, mentre Venaria sarebbe ceduta alla Magneti Marelli di Venaria.
Questo non nessuna ufficialità da parte dell’azienda… sostengono i soliti interessamenti sul tipo di produzioni che lavoriamo….. come sempre nel momento che la cosa si farà seria..con chiunque, l’azienda si è impegnata a comunicarcelo.

·        Mentre ci è stato comunicato che l’aiuto economico ESTERNO avuto in questi anni sul bilancio, sarà sempre meno, o forse non ci sarà più, per le evidenti difficoltà che FIAT sta incontrando.
 

1 commento:

Anonimo ha detto...

BENE: Passirano ai Koreani, Venaria a Magneti e Grezzago??????? ...............a PASSIRANO?????