domenica 15 gennaio 2012

Castegnato, la troupe de «Le Iene» a Boscostella

Sabato mattina una troupe del programma televisivo «Le Iene», di Italia 1, ha registrato un servizio nei pressi di cava Bettoni di Castegnato, l’area che potrebbe accogliere la discussa discarica di Boscostella. Erano presenti un centinaio di persone, per lo più attivisti dei Comitati Salute ed ambiente di Ospitaletto, Castegnato, Paderno e Passirano, e il circolo Legambiente Franciacorta, cioè le realtà associative che, unitamente alle quattroAamministrazioni comunali si oppongono alla discarica, che A2A vorrebbe realizzare nella fossa di cava Bettoni.
L’inviata delle Iene Nadia Toffa ha intervistato i rappresentanti dei comitati franciacortini (Attilio Andreoli, Andrea Consoli, Giuseppe Antonini, Fausto Bondioli e Amilcare Barucco), e Silvio Parzanini di Legambiente Franciacorta. La zona che potrebbe ospitare la nuova grande discarica e la manifestazione stessa sono state riprese dalla telecamera del noto programma televisivo. Non si sa ancora quando il servizio andrà in onda su Italia 1. Alla manifestazione, organizzata solo la sera precedente, non sono riusciti ad intervenire i sindaci dei quattro comuni interessati, però s’è fatto vivo l’assessore Corongiu di Castegnato, che ha illustrato il punto di vista della sua Amministrazione. Tutti gli intervistati hanno spiegato i motivi della loro contrarietà alla creazione della discarica di Boscostella.


Intanto, in merito alla discarica Boscostella, è stata ufficializzata per lunedì 16 gennaio alle 11, in Palazzo Broletto la convocazione congiunta delle due Commissioni competenti. All’incontro sono invitati Giuseppe Orizio, Antonio Vivenzi e Daniela Gerardini, rispettivamente sindaci di Castegnato, Paderno e Passirano.

dal giornale di Brescia

Nessun commento: