Auguro a tutti gli alunni, la dirigente scolastica, gli insegnanti, i genitori e a tutto il personale che opererà nelle scuole presenti nel nostro Comune i miei migliori auguri e di tutta l’attuale Amministrazione per l’inizio del nuovo anno scolastico, la cui campanella suonerà domani.
Con questo breve augurio ribadisco il concetto dell’ essenzialità e della centralità della scuola nella vita e per lo sviluppo del Paese , nonché l'importanza del ruolo dell'istruzione e della formazione per la crescita umana, civile e culturale delle giovani generazioni.
La scuola pertanto va considerata una vera palestra di democrazia.
Indispensabile è che si crei ed instauri da subito un dialogo sincero e propositivo tra noi amministratori, gli studenti, le famiglie e i docenti, per realizzare un progetto condiviso e duraturo. Affinché davvero la scuola diventi un'officina di sapere e di cultura che ogni giorno trasforma i giovani di oggi nei cittadini di domani
Non può esserci dubbio sul fatto che le famiglie e la scuola sono impegnate nella stessa missione educativa; anzi, voglio dire, nello stesso dovere di esempio morale e di severità.
Ed ai ragazzi chiedo impegno e serietà: “ in base a come affronterete la possibilità di ricevere un’istruzione, sappiate che sarete in grado di affrontare e decidere le sfide del futuro”.
Allora..pronti, partenza..via!! Insieme percorreremo un anno pieno di sfide e soddisfazioni..
( Ass.alla cultura dott.ssa Patrizia Chiodelli)
Nessun commento:
Posta un commento