mercoledì 11 maggio 2011

Risposta a CISL e UIL dopo l'esposizione provocatoria dello striscione del 1 maggio!

A tutti i lavoratori e a tutte le lavoratrici della Cf Gomma

Mai complici di chi, nel patto per l'Italia, ha sottoscritto la manomissione dell'articolo 18 (divieto di licenziamento senza giusta causa e giustificato motivo) ma caso mai sempre convinti che sia necessario lottare per una sua più estesa applicazione, anche per le aziende sotto i 15 dipendenti.

Mai complici di chi condivide il moltiplicarsi di ogni flessibilità del lavoro, ma invece in campo ogni giorno per tentare di arginare la frantumazione del lavoro e per estendere i diritti, perché solo così, essi rimangono tali.

Mai complici di chi ritiene che la pratica sindacale si determini dal rapporto con la controparte, ma caso mai al lavoro perché la pratica sindacale sia legittimata dal voto e dal consenso dei lavoratori.

Sempre convinti che l'unità sindacale e d'azione si fondi su regole certe di rappresentanza e mai complici invece di chi vi si oppone perseguendo deliberatamente la rottura e gli accordi separati (CCNL Commercio, Metalmeccanico, Funzione Pubblica, etc.)

Mai complici di chi si autodefinisce “il sindacato aziendale dei meridionali” e poi ci accusa d’ingiurie che non ci appartengono (quindi falso!), in quanto siamo il sindacato di tutti i lavoratori, indipendentemente dal colore di pelle e dalla loro dislocazione territoriale.

Sempre pronti a confrontarci nelle assemblee e a svolgere incontri unitari su piattaforme condivise con tutti i lavoratori e le lavoratrici della CF Gomma, con la pratica e la coerenza sindacale che ci ha sempre contraddistinto.

“E' sempre meglio sbagliare con i lavoratori, che avere ragione ed essere da soli”

Bruno Trentin

RSU CF GOMMA / FILCTEM CGIL

Ricordo poi che era la terza volta, che in manifestazione la Filcem prima e Filctem poi, come CF Gomma si esponeva questo striscione, in passato o non è stato notato, oppure oggi si vuole strumentalizzare di molto a cosa!!!

Pazzienza!

Nessun commento: