lunedì 14 marzo 2011

Forza Nuova è anticostituzionale!


"È vietata la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista" la Costituzione Italiana.
"Ai fini della XII disposizione transitoria e finale (comma primo) della Costituzione, si ha riorganizzazione del disciolto partito fascista quando una associazione, un movimento o comunque un gruppo di persone non inferiore a cinque persegue finalità antidemocratiche proprie del partito fascista, esaltando, minacciando o usando la violenza quale metodo di lotta politica o propugnando la soppressione delle libertà garantite dalla Costituzione o denigrando la democrazia, le sue istituzioni e i valori della Resistenza, o svolgendo propaganda razzista, ovvero rivolge la sua attività alla esaltazione di esponenti, principi, fatti e metodi propri del predetto partito o compie manifestazioni esteriori di carattere fascista." articolo primo della Legge Scelba

2 commenti:

Roby ha detto...

Buongiorno, vorrei sapere cos'è che vi fa ricollegare Forza Nuova al fascismo visto che, a mio modestissimo parere, sta portando avanti nel nostro comune degli argomenti decisamente validi e ATTUALI, che nulla hanno a che fare con il passato fascista. grazie per i chiarimenti.

Lucia ha detto...

Caro roby,
mi piacerebbe poter chiarire i tuoi dubbi, ma non credo di avere abbastanza spazio. Forza Nuova porta alla ribalta dei punti che vanno contro non solo i diritti delle persone (come il rimpatrio obbligato degli stranieri che hanno tutto il diritto di muoversi come e quando vogliono se reputano necessario farlo, così come abbiamo fatto anche noi in passato e faremmo ancora se necessario)ma contro tutto quello che la storia ci ha insegnato. Il fascisimo è una pagina oscura della storia italiana, mi rendo conto che anche adesso non viviamo un momento dei più rosei, ma credo che un partito che affermi esservi persone di serie A e di serie B non sia un partito che faccia il bene comune, e il bene comune è il bene di tutti. Ho visto aderenti di Forza Nuova candidati a Ospitaletto rivendicare su Facebook il giorno del 28 aprile del 1945. Certo ci sono pagine buie anche nella storia della resistenza italiana, ma è grazie alla resistenza che ora siamo liberi. perchè i partigiani alla veneranda età di 80 anni scendono ancora in piazza il 25 aprile a ricordare la liberazione? Perchè vedono che tutto lo schifo che c'è in giro ci sta facendo rischiare molto e mette a repentaglio anche tutti i loro sforzi e gli sforzi di noi giovani che cerchiamo di cambiare questo mondo in meglio. Io non reputo Forza Nuova un partito, ma un movimento neofascista che per questo non dovrebbe esistere, per qualcuno la storia non è maestra di vita.