La RSU si è incontrata con l’Azienda per trovare una soluzione alla necessità di lavoro durante i sabati alla macchina C1, dove sono state esposte le richieste e le perplessità emerse e discusse nell’ultima assemblea.
L’Azienda si è dichiarata disponibile a trovare a breve una sistemazione o un accordo con i POCHI colleghi in CIGS a zero ore.
L’Azienda, visto l’urgenza di far fronte all’aumento dei volumi FORD ed in attesa del raddoppio della macchina ad aprile, ha manifestato l'impegno a trovare le soluzioni condivise e rivendicate dalla RSU, incluse le manutenzioni e gli investimenti nei reparti di produzione.
Nello specifico:
· Parco muletti: tutti i muletti sono stati visionati in settimana, alcuni sistemati e alcuni in via di riparazione (intanto sostituiti da mezzi in affitto), sono state ordinate batterie nuove e altre sono state o sono in via di rigenerazione.
· Sono state ordinate le scansie nuove ( e altre in via di riparazione) nei magazzini.
· Tutte le categorie pendenti da tempo, verranno definite entro la fine del mese.
· A tutti i lavoratori in cassa a zero ore sarà controllata l’erogazione della 13°, che deve essere del 70% come da accordo sindacale.
· E' stato definito un programma di revisione di tutte le presse della stamperia, per renderle efficienti, eliminando perdite e quant’altro e da effettuarsi nell'anno in corso.
· Mescole: l'Azienda ha manifestato la volontà e l'impegno necessario ad acquisire la commessa Pirelli, che comporterà la sistemazione del reparto, anche con nuove modifiche tecniche.
Nello specifico C1:
· Martedì prossimo, verrà illustrato alla RSU il piano tecnico e le tempistiche necessarie al raddoppio della macchina (le modalità di attuazione, saranno cruciali per il sito di Passirano)
· Viene riconosciuta la professionalità, con passaggi di categoria, all'operatore che conduce la macchina.
· Sono stati individuati i nuovi lavoratori da affiancare e addestrare nella macchina, tre sono già in fase di addestramento, tre verranno affiancati più avanti.
· Il gettone viene raddoppiato per i primi due turni e aumentato di un terzo per il 3 turno (turni di 6 ore come a ottobre) per i VOLONTARI che verranno chiamati, insieme alle condizioni concordate a ottobre.
Su queste basi, la RSU ritiene che ci siano le condizioni per concedere solo sabato 22 gennaio, in attesa degli sviluppi dell’incontro di martedì prossimo, che potrebbero determinare le condizioni per un ulteriore numero chiuso di sabati e fino all’arrivo dell’intervento tecnico di febbraio.
Il sabato NON è STRAORDINARIO, è stato concesso per il solo carico dei volumi del C1 e ricordiamo che sarà solo su base volontaria, non ammettendo pressioni da parte di capi o responsabili vari.
Se queste condizioni verranno in qualche modo cambiate o disattese dall’azienda, il ricorso al sabato sarà immediatamente sospeso.
La RSU
Nessun commento:
Posta un commento