giovedì 22 luglio 2010

Fiat, utili e ricavi volano. Via libera alla scissione aziendale

Utile in positivo per l’azienda Torinese produttrice di automobili: a dimostrarlo i risultati di bilancio del secondo trimestre del 2010. Una politica imprenditoriale portata avanti dalla Fiat con il supporto di incentivi che hanno fatto salire gli utili fino a 113 milioni di euro i ricavi di 14,8 miliardi (pari al 12,5%) e un trading profit di 651 milioni. Un risultato più che soddisfacente soprattutto se comparato a quello raggiunto lo scorso anno, sempre nello stesso periodo, nel quale i conti erano addirittura in rosso.
L’incremento ha permesso, quindi, di ridurre l’indebitamento netto industriale a 3,7 miliardi e, tali risultati, sono stati raggiunti anche grazie alla Chrysler; il connubio con questa azienda ha permesso anche di realizzare lo spin-off con FIAT INDUSTRIALS S.p.A. che certamente comporterà un incremento nella capitalizzazione in borsa del titolo. La scissione, annunciata alla presentazione del Piano Industriale 2010 – 2014 e convalidata al CdA tenutosi in Michigan (USA) nella sede della Crysler, comporterà la separazione tra i veicoli industriali, le macchine agricole e le costruzioni dell’auto.
Già un pool di banche hanno dato fiducia all’azienda e previsto ulteriori finanziamenti con un plafond di 4 miliardi di euro.
da Liberazione

Nessun commento: