lunedì 7 giugno 2010

Ages di Santena. Manifestazione ad oltranza davanti alla Fiat

I lavoratori della Ages di Santena (To) manifestano davanti al Lingotto per chiedere alla Fiat qualche lavorazione che possa salvare la fabbrica.
Ages produce pezzi per motori e fanali (Fiat è il committente principale) in due stabilimenti: ad Asti i 150 posti si sono salvati con una cessione di ramo d'azienda; il sito di Santena invece è in amministrazione straordinaria fino al 6 agosto, quando scatterà il fallimento lasciando a terra i 350 dipendenti.

Ma questa non era la concorrenza diretta di Cf Gomma? Lettera firmata

Ages di Santena. Manifestazione ad oltranza davanti alla Fiat (da fonti sindacali)

I lavoratori dell'Ages di Santena (Torino) manifesteranno a oltranza davanti alla sede Fiat del Lingotto per chiedere il salvataggio della loro azienda, impresa commissariata ex fornitrice del gruppo torinese. Lo rendono noto Filctem-Cgil e Femca-Cisl. La mobilitazione inizierà lunedì prossimo. I sindacati spiegano che i motivi della protesta vanno ricondotti al fatto che "nel 2005 - si legge in un comunicato - è stata la Fiat a scegliere l'imprenditore Egidio Di Sora (già fornitore dell'azienda) come gestore dell'Ages". Inoltre - sottolineano Cgil e Cisl - "la Fiat è sempre a conoscenza della situazione finanziaria delle sue aziende fornitrici e anche a causa dell'incapacità imprenditoriale di Di Sora, la Fiat ha sfilato delle produzioni all'Ages.
Per questi motivi e ricordando che l'amministrazione straordinaria terminerà il prossimo 6 agosto, "la Fiat - concludono i sindacati - deve assumersi le sue responsabilità di non buttare sul lastrico 350 famiglie".

(4 giugno 2010)

Nessun commento: