venerdì 7 agosto 2009

Prosegue il presidio dei lavoratori Ideal Standard di via milano per impedire la chiusura dello stabilimento

Lo storico stabilimento, che negli scorsi anni è stato oggetto di cambiamenti radicali che, per effetto degli investimenti fatti, hanno permesso di realizzare una organizzazione con impianti robotizzati ed a cilco continuo in grado di produrre oltre 550 mila pezzi ceramici all'anno delle diverse fogge utili per il bagno.

La tecnologia impiegata e la professionalità delle persone che vi lavorano - sono 130 compresi gli interinali - lo rende lo stabilimento più avanzato e con un costo pezzo “il più basso” come dimostrano i conti economici degli anni passati, confermati dalle stesse dichiarazioni della Compagnia in Europa che recentemente ha ceduto alla concorrenza giapponese gli stabilimenti del fareast
Il piano rinunciatario presentato dal nuovo managment prevede la cancellazione di oltre 650 posti di lavoro ed il conseguente licenziamento delle persone nei diversi stabilimenti Italiani – lo stabilimento di Brescia sarebbe chiuso ed i macchinari trasferiti nello stabilimento in Friuli.
Incomprensibile, oltre che rinunciataria è la scelta di chiudere il sito di Brescia che certamente nasconde la non volontà di effettuare gli investimenti necessari per mantenere efficace ed efficiente l'impianto.

Senza altre scelte, con questo piano si consumerebbe la presenza della Compagnia nella nostra città e si realizzerebbe l'abbandono completo dopo quasi cento anni di produzioni di alta qualità.
IL PRESIDIO ALL'ESTERNO DELLO STABILIMENTO PROSEGUIRÀ PER TUTTO IL TEMPO DELLA VERTENZA SINDACALE.

Il confronto è previsto che riprenda il 31 agosto p.v. presso la sede di Confindustria Ceramica mentre è in calendario un' ulteriore incontro al Ministero delle attività produttive per monitorare l'andamento del confronto.

Nell'ambito delle iniziative del presidio:

DOMENICA 9 AGOSTO, dalle ore 10.30, si svolgerà una messa officiata da don Piero Milani. Siete titti invitati a partecipare!!

Nessun commento: