Oggi nel lungo incontro tenutosi, tra l’esecutivo della RSU di Passirano e l’azienda, c’è stato un passo in avanti, dopo la blindatura aziendale iniziale, sulle questioni del premio di produzione e 13° mensilità.
Come ogni anno, la RSU cerca di arrivare a un accordo sugli obiettivi, cercando di ragionare sulle difficoltà produttive e qualitative, che ci sono in azienda, per arrivare a un accordo realistico e dignitoso.
L’azienda ci ha presentato degli obiettivi più realistici rispetto alla volta precedente, resta, però il problema dell’indice sul bilancio, speriamo di trovare una soluzione, per colmare la distanza economica nel prossimo incontro (Identico discorso per 13°, non è molta la distanza da noi richiesta).
Ribadendo all’azienda che l’entrata delle produzioni da noi chieste deve essere svincolato da qualsiasi altro accordo, (anche se ci è stato ancora ribadito, come sia oneroso per l’azienda, quindi condizionato all’esito dell’accordo sulla cigs) abbiamo ancora una volta ascoltato le premesse dell’azienda per arrivare a un accordo sulla cassa integrazione simile agli altri stabilimenti italiani.
La RSU, come da mandato dalle assemblee, da la sua disponibilità a una trattativa per arrivare a un accordo su una diversa, anche più lunga rotazione della CIGS.
Le nostre premesse per arrivare a un accordo, sono: una seria discussione sul merito, con un’analisi dell’organizzazione dei reparti/uffici; cercare una soluzione per l’avviamento alla pensione per qui pochi che ne hanno i requisiti; chiedere alle strutture che l’azienda ritiene eccedenti se vogliano passare nell’area produttiva; un accordo di prova che duri sei mesi fino allo scadere della cassa, un’uscita in cigs Max trimestrale (con contributo economico aziendale) con poi un avvicendamento, che non porti a un’ulteriore rotazione; che l’accordo coinvolga le sole strutture.
L’azienda, anche se non in sintonia con le nostre richieste, ritiene si sia fatto un passo in avanti, e ci ha riconvocati giovedì 16 luglio alle 17.00 per un’ulteriore approfondimento della trattativa.
Prima di iniziare l’incontro, il nuovo amministratore delegato Fontana Adriano, è venuto a fare la nostra conoscenza, un breve incontro di cortesia.
L’impressione è che non intende intervenire direttamente a relazioni sindacali.
Come già detto più volte….sono Cambiati i tempi!!!!
26 commenti:
...allora tarallucci e vino per tutti..
....allora serietà e coerenza come sempre...c'è poco da scherzare!
leonardo
MA ''quelle famose altre risposte'' quali sarebbero state?(è bastata un mandato dell' assemblea per far rincular l' azienda?)Che senso ha far rientrar lavorazioni ritenute già adesso dall azienda ''onerose''? In merito alla rotazione della cassa non sarebbe possibile vedere l' andamento degli ultimi due mesi?(non è mancanza di fiducia ma come si suol dire chi non ha nulla da nasconder non avrebbe nulla da temere) Perchè si permette all' azienda di mobbizzare ,attraverso la cassa ,chi non china la testa ? Come da te ammesso, ormai da mesi giran liste nere, non sarebbe giusto che gli interessati lo venissero a sapere?( non credo dal punto di vista della privacy sia una bella cosa)
Appunto perchè non v' è nulla da scherzare, certi quesiti dovrebbero venir chiariti.
Tarallucci e vino,allora, quasi per tutti(per alcuni sarà come sempre aceto, sperando non diventi presto olio di ricino!)
.n.b esistesse mai qualcuno che fosse veramente munito di testicoli quadri, gli chiedo di inviare una copia di questa fantomatica lista nera a questa casella postale bixia9@libero.it
Intanto invece di mettere una casella postale,visto il punto di vista espresso, era forse meglio mettere il proprio nome.
Non è bastata una assemblea per far rinculare l'azienda, tanto che siamo in trattativa,con punti d'incontro, ma con altri punti importanti da discutere, poi non dimentichiamo che mettere tutto in testi scritti, è difficile per evitare interpretazioni...e qui viene il bello degli accordi!
Poi viene spesso dimenticato, che il tutto, da noi è da sempre,stata prassi che passi d'assemblee, dove di chi mangia carne di leone, ne ho visti pochi!
TU LA MANGI?
Se qualcuno si sente mobbizzato, non deve fare altro che parlarne con noi della RSU e vedremo di intervenire, come abbiamo fatto più volte.
Non nego che in qualche ufficio abbiamo ancora dei colleghi che non riusiamo ancora a trovare delle soluzione che invece con altri, dopo un po di tempo abbiamo trovato, non è facile.
Qualche mese fa c'era veramnte una serie di nomi, che davano mancanza di rendimeno,questo quando la cassa era ancora per soli indiretti, ci è stato chiesto di poterli mettere in cassa, cosa da noi rifiutata e anche oggi, QUEI NOMI STANNO RUOTANDO INSIEME AD ALTRI.
Non mi risulta venga penalizzato chi non china la testa, altrimenti noi saremo sempre fuori, io invece, spesso devo fare grandi discussioni con l'azienda per fare rientrare, persone che quando gli tocca venire a lavorare, spesso non ci sono!
Nell'articolo non ho voluto mettere appieno i dettagli perchè siamo ancora in fase di trattativa,( non sarebbe giusto...questo è il mio blog e non della RSU).
Per quanto ricuarda i testicoli quadri...noi rappresentiamo seriamente le persone e non ci prestiamo a squallide sfide...se non facciamo bene, nelle assemblee possiamo sempre venire sfiduciati! IO LI HO I MARRONI QUADRI, tengo un blog e mi confronto con chiunque, dovunque...non li ha certamente chi si nasconde dietro a una casella postale e chiede delle cose in nome di quale diritto poi???
SPERO DI ESSERE STATO SUFFICENTEMENTE CHIARO.. BIXIA9ù
LEONARDO BARATTO, RSU FILCEM/CGIL CF Gomma di Passirano
Vorrei rispondere a questo anonimo di cui si conosce solo la casella postale... ma nelle assemblee appena fatte tu dov'eri???
xchè se hai dentro di te tutti questi quesiti a cui dare risposta era più coerente intervenire ed avere risposte esplicite e subito.
non è sui delegati che dobbiamo sparare ma su quest'azienda che come dici tu approfitta della cassa x far paura ai lavoratori, se restiamo uniti sono certo che la nostra R.S.U. produrrà buoni accordi, ma se per fare questo ci fosse bisogno di scioperi.. noi dobbiamo esserci xò mettendoci la faccia e non nascondrrci dietro ad una casella postale.
Perdomami, ma credo tu abbia risposto solo in maniera parziale a tutti i quesiti da me posti e ti sia scaldato soltanto sulla questione della imail.
Il tuo ragionamento non fa una grinza ,effettivamente son 0spite di questo blog , ti do atto che il non aver cancellato i miei commenti , forse un po troppo aggressivi,dimostra una certa tua democraticità. L' anonimato secondo me va censurato quando viene utilizzato per sputtanare persone e situazioni, credo non sia il mio caso,io non mi dichiaro per il semplice fatto che voglio mantener libero il mio pensiero (non ambisco a nessuna categoria o sognato alcuna carriera sindacale o aziendale). Riconosco a te e qualche altro elemento un buon impegno e tanta buona volontà, ma contro questa gente in doppiopetto credo serva poco la dialettica. Il disegno che han testa sembra abbastanza chiaro, DECOCALIZZARE(come pensiamo di salvarci noi quando nel 2012 FIAT ha già dichiarato di voler chiudere alcuni suoi grossi stabilimenti?)
In nessun tuo post o commento ti riferisci ai nostri amici polacchi che lavoran anche sabato e domenica(ma la crisi non era globale?)
Non ti ho mai chiesto di portare testi di accordi in fase di contrattazione ma ,bensi, soltando di certificar con la carta quella ruotazion di cassa da te paventatama ma che a me non risulta( problema di privacy inviamela alla casella di posta menzionata).Infine sul discorso della lista nera, in un' azienda seria di un Paese serio credo si sarebbe dovuto procedere cosi:
1- il responsabile delle risorse umane avrebbe dovuto chiamare ad uno ad uno le pecorelle nere smarrite, spiegandone lor i motivi o presunti tali( certe mezze allusioni di taluni capiturni ad sottinder che nel caso in cui non si faccia la produzione..)
2- costui propone una soluzione da parte dell' azienda:(penso ad un' offerta economica o anche un qualche corso per poi ricollocare la persona)
3-si chiede consiglio a qualche delegato su quale possa essere la strada migliore da percorrere
Non siamo numeri da dover sfoltire ma persone che hanno macchine comprate a rate, affitti da pagare, mangiare pagare bollette e come pensate possa esser possibil far tutto questo con 800 euro al mese? Ci son più articoli della costituzione che richiaman a certi diritti che un posto di lavoro dovrebbe garantire, addirittura nel testo iniziale si dice di come questa nostra Repubblica sia fondata sul lavoro
Da ex Cf, forse, non dovrei intervenire ma, visti alcuni commenti, ritengo anch'iodi dover esprimere la piena solidarietà a Leonardo che non manca certamente dei giusti attributi e altrettanto certamente si mette sempre in gioco in prima persona a differenza di molti altri che hanno solo la critica facile.
Luigi Bressanell
Non ho mai contestato Baratto , gli ho solamente chietso di documentar una sua affermazione (in discussioni precedenti, lui affermava che la ruotazion di cassa ci fosse).
Qual ora la RSU si antepone all' azienda, come una sorta di garante per una giusta ed equa rotazione è giusto che poi ne renda anche conto e di certo non mi basta un commentino del tipo ''tanto ci sono persone che quando anche li chiamano a lavorare , poi non vengono''. Ribadisco il concetto delle famose ''liste nere'':trovo grave che girino presunti elenchi di persone da eppurare (perchè solo a pochi è concesso sapere e fra questi non proprio gli interessati?)
In Italia esistono ancora delle leggi e, per adesso, ancor una costituzione , violare la privacy non è una pratica regolare
va bè, rispondo e poi chiudo la polemica.
Non girano liste, nere! in una discussione sindacale, come ho già spiegato anche in più assemblee, cie è stato detto un serie di nominativi, non ci hanno voluto dare nessun elenco ( in quella riunione li abbiamo mandatoi a quela paese, chiedi all'ufficio personale!!!!)
Abbiamo detto all'azienda di chiamare gli interessati e parlagli, con qualcuno lo ha fatto.
La rotazione, come RSU la stiamo monitorando settimanalmente, se vieni di persona ti faccio vedere parte di documentazione che ti può riguardare,( non di altri, tu non hai nessun diritto di rappresenttatività per vederla,mi ripeto se non c'è fiducia su quello che diciamo, lo ci si deve dire in assembleea) come peraltro hanno fatto molti tuoi colleghi,trovando una soluzione.( l'esempio di chi manca spesso, era perchè ci complica il lavoro con l'azienda...e non è certo generalizzato)
ripeto ancora, ci sono una quindicina di casi che non abbiamo trovato soluzione ( e se fai parte di questi fatti sentire e ne parliamo)ci stiamo lavorando da mesi, non ce ne siamo dimenticati, ma sono difficili da gestire.
rileggetevi l'accordo, non è così sempòice e facile...
Sono cose che personalmente ho detto più volte in assemblea, niente di nuovo!
Io non censuro nulla e nessuno perchè credo nella democrazia e confronto( e non UN CERTA) cosa che da anni in CF facciamo, in assembleea, a volte accusati di fare ginnastica democratica...ricordi??? certo che IL LIBERO PENSIERO detto in anominato è facile, pensa che io lo faccio e dico mettendoci sempre la faccia con tutti!!!!!
Certo che a volte non faremo tutto bene, a volte non daremo risposte che qualcuno vorebbe sentirsi dare, ma il confronto sindacale è difficile con questa azienda.
il polonia hanno lavorato i fine settimana solo ada Aprile, prontamente denunciato da noi, sulle delocalizzazini, ne abbiamo impedite molte, Forse non abbastanza, quando però eravamo pieni di lavoro,lavorando anche al sabato!
Ringrazio Maurizio, del commento, concordo con lui...con la nostra coerenza sindacale e l'unità di tutti ( cosa non scontata in altre realta), come abbiamo sempre fatto in passato in caso di scioperi saremo pronti!
Grande BRESSA, ci sei sempre vicino e ci segui sempre....un abbraccio affettuoso da tutti noi!
Leonardo
Il tuo pensiero lo trovo in una certa maniera indottrinato da idee politiche che in passato hanno tradito i lavoratori, minandone a lungo andare la loro fiducia.
Ti cito un esempio la CGL ha avuto l' onore di avere un grande segretario, sicuramente una delle migliori teste di questi ultimi 20 anni un tale Sergio Cofferati. Persona imprestata poi alla politica dotato di un grande carisma ma relegato a far il Sindaco. Avrebbe potuto veramente dar una svolta a questo Paese ed essere contrapposto al furfante di Arcore. Venne delegato ad un ruolo marginale di sindaco in attesa potesse venire il suo turno ( ufficilmente dissero doveva ancor maturare)e purtroppo come sempre andaron avanti i soliti burocrati arrivisti con poche idee confuse.
''Il 25 ottobre ci saranno le primarie del PDmenoelle. Voterà ogni potenziale elettore. Chi otterrà più voti potrà diventare il successore di gente del calibro di Franceschini, Fassino e Veltroni. Io mi candiderò. Dalla morte di Enrico Berlinguer nella sinistra c'è il Vuoto. Un Vuoto di idee, di proposte, di coraggio, di uomini. Una sinistra senza programmi, inciucista, radicata solo nello sfruttamento delle amministrazioni locali. Muta di fronte alla militarizzazione di Vicenza e all'introduzione delle centrali nucleari. Alfiere di inceneritori e della privatizzazione dell'acqua. Un mostro politico, nato dalla sinistra e finito in Vaticano. La stampella di tutti i conflitti di interesse. Una creatura ambigua che ha generato Consorte, Violante, D'Alema, riproduzioni speculari e fedeli dei piduisti che affollanno la corte dello psiconano. Un soggetto non più politico, ma consortile, affaristico, affascinato dal suo doppio berlusconiano. Una collezione di tessere e distintivi. Una galleria di anime morte, preoccupate della loro permanenza al potere. Un partito che ha regalato le televisioni a Berlusconi e agli italiani l'indulto.
Io mi candido, sarò il quarto con Franceschini, Bersani e Marino. Partecipo per rifondare un movimento che ha tolto ogni speranza di opposizione a questo Paese, per offrire un'alternativa al Nulla.
Il mio programma sarà quello dei Comuni a Cinque Stelle a livello nazionale, la restituzione della dignità alla Repubblica con l'applicazione delle leggi popolari di Parlamento Pulito e un'informazione libera con il ritiro delle concessioni televisive di Stato ad ogni soggetto politico, a partire da Silvio Berlusconi. Temi troppo duri per le delicate orecchie di un Rutelli e di un Chiamparino. Ci sono milioni di elettori del PDmenoelle che vorrebbero avere un PDcinquestelle. Con questo apparato affaristico e venduto non hanno alcuna speranza. Il PDmenoelle è l'assicurazione sulla vita di Berlusconi, è arrivato il momento di non rinnovare più la polizza. Arrivederci al 25 ottobre!''
Ciao Leo, forse arrivo un pò tardi ma vorrei partecipare anch'io nella
discussione fra te e questo anonimo visto che comunque mi sento parte
in causa, per quanto riguarda la lista noi non ne abbiamo mai fatto un
segreto l'azienda ci ha provato e noi l'abbiamo prontamente stoppata.
Vorrei dire all'anonimo, che in quella lista non c'erano solo quelli
ritenuti dall'azienda dei fannulloni, ma anche persone con problemi
fisici ed anche mentali ed è chiaro che i nostri vertici aziendali
vorrebbero in fabbrica solo persone al top che fanno il cento x cento
della produzione e sempre pronte a dire di si a qualunque richiesta ma
finchè ci siamo noi non passerà mai nessuna lista.
Per quanto riguarda
la privacy ti ricordo caro anonimo che se anche l'azienda la pensasse
come te e non ci passasse i dati necessari(questi fornitici grazie ad un accordo)come ad esempio le liste
settimanali dei lavoratori comandati,o le giornate di C.I.G.S. fatte sino ad ora da ogni singolo lavoratore con quali elementi potremmo far
si che ci siano delle giuste rotazioni,come riuscivamo noi a fare una giusta percentuale per quanto riguarda la tredicesima ?? ti ricordo che siamo
rappresentanti dei lavoratori e da questi votati e solo se documentati
riusciamo a difendere i loro diritti non mi sembra che quando qualche
lavoratore ha dei problemi da risolvere ne fa in caso di privacy,
sulle
trattative in corso non ci sono segreti ma appunto come diceva Leo
bisogna andare cauti e solo quando siamo certi di aver ottenuto buoni
risultati passiamo il giudizio del nostro operato al voto delle assemblee cosa
per altro da noi sempre fatta.
comunque qualsiasi cosa tu voglia
chiedere mi trovi in azienda, sempre disponibile a qualsiasi confronto
sul discorso della privacy credo si sia creata un po' di confusione e sia stato male interpretato il mio pensiero( a me sinceramente sembrava di averlo esposto abbastanza chiaramente, comunque era rivolto prettamente verso l' azienda). Essendoci una RSU forte di un mandato di gran parte dei lavoratori, è naturale l'azienda sottoponga ad essa qualsiasi lista,a dare fastidio, però, è il fatto che agli interessati non sia stato detto nulla e dal mio punto di vista ciò è grave. Questa nuova dirigenza è troppo aggressiva ai limiti dell' arroganza,appena arrivati sembrava volessero davvero mettere apposto le cose ma poi con l' andar del tempo hanno proseguito sulla falsa riga della gestione precedente:addossare sulle spalle di lavoratori ogni responsabilità e pretendere sempre di più (a mio modo di vedere non ci sarà nessun futuro per Passirano e si ti tirerà solo a campare ancora al massimo per un annetto)
L aria che si respira nei reparti è quella che se non si facciano certe produzioni, la scure della cassa sia li pronta a colpire
Sul discorso della cassaintegrazione si potrebbbe e dovrebbe fissare un tetto minimo per TUTTI(es. assicurare almeno due settimane lavorative per ciascuno, come fa una persona con famiglia a far fronte a tutte le spese con 800 euro?). Capisco la crisi ma mi pare FIAT abbia aumentato la propria quota di mercato,
la mia personale impressione è che l' azienda ci stia marciando su mica male.(ci vuole affamare per poi obbligarci a farci licenziare)
Sul discorso dell' anonimato non avendo le spalle coperte da nessuno ,preferisco mantenermi tale e queste vostre reazioni mi fan venire in mente un' antico proverbio zen''Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito''
Non ho nulla di personale contro questa RSU , anzi la ritengo la migliore possibile in C.F.
A Baratto volevo risponere che di carne di leone non ne ho mai mangiata ma in compenso tanta merda in CF mi son sciroppato
complimenti e bella discussione.
peccato che, secondo me, vi state incamminando in una stretta sbagliata. cominciamo da chi" ho mangiato molta merda..." e dove, di grazia mio signore della domenica questo non avviene? fare gli esempi di cosa di meglio c'è in giro..paragoni da fare subito ed in fretta.siamo in ansia di conoscere il paradiso in terra; se CF esiste il merito va soltanto ai delegati che discussero con FIAT che loro erano li per lavorare.
Ai sospesi in cig che e delle angherie che i tirapiedi dell'azienda fanno nei loro confronti che dire??
tutti i sospesi dovrebbero organizzare un presidio davanti ai cancelli e rivendicare pane e lavoro.rivolgersi ai sindaci, alla provincia, ai parroci, ai vescovi, al Papa, al governo ( li la figa non manca) che ci tiene alla miseria ed alla fame con 730 euro mese tasse già pagate.diano i soldi a noi e vadano a prenderli a chi denuncia 15.000 euro l'anno( in CF nemmeno i part time prendono così poco) sino a quando non lo faranno significa che non hanno bisogno, che sono contenti, che va bene così e se va bene a loro a maggior ragione la RSU stà facendo bene.
anzi se cercassero lavoro, il lavoro alla CF c'è. hanno bisogno di operai disponibili a sporcarsi le mani.. posti di impiegati/e - capi - indiretti - portaborse - portacipria- portaspilli- portasalami - portamerendine- portaamiciimportanti - portasindacati compiacenti - porta seggiole e portascrivanie enche da sotto - non ce ne sono più.( purtroppo??) è FI NI TA. da sempre la RSU su questo punto è...cristallina. infine:siccome il blog lo legge anche la direzione meglio mantenere l'anonimato. io, agli eroi non ho mai creduto. servono di esempio ma per dare il coraggio di andare avanti come mi pare state facendo e non per farsi impallinare dallo stronzo appena arrivato dalla cattolicissima polonia.è li,forse, che ha imparato come dividere le persone e farle litigare tra loro. lui e la CF(con il nuovo AD) i soldi li hanno ( non per dare a chi lavora e fatica) e sanno dove andarli a prendere e li vogliono usare solo per cacciare quelli che non gli servono più. suggerisco: invece di piangersi addosso proviamo a proporre cose che siamo in grado di fare tutti insieme.
dicono che "la politica" nei momenti di crisi è in grado di delineare risposte. chi ha vinto le lezioni ha avuto l'incarico dal popolo di:
- abolire l'art.18 statuto lavoratori
- eliminare la cassa integrazione
- licenziare tutti quelli che non accettano le condizioni che gli extra comunitari accettano
- licenziare, licenziare , licenziare e ridurre i diritti (che costano) poi.....la solidarietà arriverà ma quella pelosa.Diritti? niente... carità? quella che serve
che c'azzecca baratto e il suo blog??? NIENTE
anzi, lui ci prova e da voce anche a quegli stronzi che dovrebbero ringraziarlo tutte le mattine al loro risveglio.
caro leo te la sei proprio cercata.
buon lavoro
Ahoo! cercate di fare qualcosa per st'azienda perchè qui mi sa che andrà a finire proprio male.
Io spero sempre che si possa migliorare questa realtà produttiva che abbiamo,pardon,forse che avevamo,ma più si va avanti e più mi sembra che l'azienda faccia di tutto per scoraggiare,ormai, quei pochi lavoratori che hanno voglia di fare;ma purtroppo,non vedo niente e non intuisco niente che l'azienda voglia fare.
Voi della Rsu ce la mettete tutta ma mi sa tanto che qua c'è il detto tutto fumo e niente arrosto; io come tanti miei colleghi si spere che questa situazione che siè venuta a creare in tutto il gruppo CF si risolva e che si possa ritornare a lavorare in santa pace e senza più cassa integrazione che purtroppo per tanti è una vera mazzata.
Auguro a tutti Voi un buon lavoro e speriamo in questo futuro prossimo che si risolvino i problemi in Cf Gomma!!!
Bella scorpacciata di commenti...
non pensavo che dare delle informazioni sugli incontri della RSU( che molti colleghi in azienda dicono di APPREZZARE) creasse tutto questo scompiglio.
ho detto che la chiudevo nel mio ultimo intervento, ma è giusto che come padrone di casa di dire ancora due cose.
Non mi sono cercato proprio un bel nulla nel publicare questi articoli, perchè...QUESTO VALE PER TUTTI....siamo un paese libero, i blog sono nati per una libera espressione, io cerco di stare nella correttezza delle notizie che publico, non offendo nessuno e mi prendo la responsabilità per quello che publico!
non mi prendo invece la Responsabilità di quello che diconi i commenti ( quasi sempre anonimi) e non li censuro, ma ne cerco una discussione, sempre sia possibile....come si fa in qualunque blog libero.
se ci sono offese o quantaltro, io a prescindere non le condivido e ne prendo le distanze, mentre nel merito di qualsiasi argomento, è giusto avviare una discussione con chiunque.
Come dice l'ultimo intervento, cerchiamo di fare qualcosa per questa azienda ( e noi ci stiamo provando, come abbiamo sempre fatto, anche quando stavamo per chiudere nel 2005...non dimentichiamo!!!) ma non diamola per spacciata questa fabbrica,come sento da più commenti, altrimenti diamo ragione a chi ci vuole smezzare...anzi come abbiamo sempre fatto...devono sapere che a Passirano è dura da venderci la pelle!!!
Leonardo
Di offese mi pare non ce ne siano state ed il confronto esser stato nella norma, nel caso ti fossi sentito offeso per qualche commento non saprei che farci
A spingermi a chieder lumi ,a riguardo di una ipotetica lista nera non è stata sicuramente una curiosità morbosa ma il voler richiamare l' azienda ad un giusto comportamento
La tensione in azienda è evidente e tangibile, la RSU ha più la funzion da cane da guardia che non altro.
I lavoratori si barcamenano fra produzioni sempre più irrangiugibilie e problematiche sempre più evidenti,pare di stare in una sorta di terra di nessuno
La C.F pare esser un gatto(molto nero) con sette vite, resta da stabilire quante ne abbia già realmente consumate
Vedremo di che morte moriremo e a qual santo dovremo votarci
Al singolare anonimo vorrei dire:
1 - Magari fosse bastata l'assemblea per far indietreggiare l'azienda, se così fosse, di cosa stiamo parlando?
2 - Che senso ha far rientrare produzioni ritenute dall'azienda già onorose?
Intanto queste affermazioni le lasciamo sostenere all'azienda, semmai discutiamo di cosa sia onoreso, perchè se vengono paragonati i costi di passirano con quelli della polonia, capirai ache tu che c'è ben poco confronto, è forse questa la strada che nella tua lungimirante saggezza pensi dovremmo intraprendere?
3 - La rotazione degli ultimi due mesi...Non è un segreto che i dati siano a disposizione della RSU, tant'è che chi ha voluto verificare la propria posizione lo ha fatto, e se discriminato rispetto ai colleghi, ha trovato soluzione con l'ausilio della Rsu. Mi resta da capire perchè tu non abbia seguito questa strada ma ti erga a paladino dei più deboli e voglia avere la lista nominativa di tutti...Non sarà forse la curiosità?
4 - Pensi di essere uno che non china la testa e quindi vieni mobbizzato? Perchè se il tuo ragionamento fila, sulla bocca di tutti i lavoratori cf ci sarebbe il tuo nome, come esempio di agnello sacrificale, che ha sostenuto le sue posizioni, si è imolato per il bene collettivo ed è stato punito. Siccome però questo non è avvenuto, mi pare tu sia tra quelli che lanciano il sasso e poi nascondono il braccio dietro alla schiena (e magari non hai fatto neanche la meta della cassa della maggioranza dei tuoi colleghi).
5 - Sulle liste nere...Quando ci sono diritti inalienabili, e per noi la parità e l'uguaglianza tra i lavoratori rientra in questo frangente, al tavolo di trattativa rigettimo ogni logica che ne contempli la disparità, proprio perchè è indiscutibile e indisponibile...Se ci chiedi di diventare complici dell'Azienda, hai sbagliato, il lavoro sporco se lo faccia da sola, perchè noi vogliamo avere le mani libere per difendere tutti i lavoratori. Mi rimane però la curiosità di sapere perchè tu vorresti avere la lista nera, vuoi far tu il lavoro sporco di competenza dell'Azienda? Perchè se così non è, ritorniamo alla curiosità...
Segue...
Guru
Seguito della precedente
6 - Sul fatto della democraticità del compagno Baratto... Ti rispondo che le parole del Che: " o siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza" e poi, siccome non abbiamo nulla da nascondere, contrariamente a quanto sostieni velatamente nelle tue mail, non abbiamo neanche il bisogno di sottrarci alla discussione, perchè come avrai ben notato, chi legge è in grado di capire la differenza che sta tra te e noi.
7 - Mi spiace che tu non abbia ambizioni di carriera con l'Azienda, perchè dalle cose che sostieni, saresti molto appetibile e faresti molta strada...sul piano sindacale, che dio (se esiste)ce ne scampi. Niente di personale, ma dal tuo libero pensiero, avrebbero già chiuso il sito di passirano qualche anno fa, e sul tuo operato...se fossi una Rsu sapresti quali sono le ragioni per cui non si portano i testi che si stanno discutendo, qua non si scherza, si discute per salvare il posto a 450 dipendenti!
Sai, cara Alice nel paese delle meraviglie, ritorna con i piedi per terra e se hai dei suggerimenti costruttivi fatti avanti, perchè due menti sono meglio di una, ma così, se spari solo cazzate, sinceramente, lasciano il tempo che trovano, e il compagno Leonardo è davvero generoso, perchè di tempo te ne ha dedicato fin troppo.
8 - al tuo punto uno, vorrei dirti che suggerisci quello che dovrebbe fare l'azienda, e la Rsu non è l'Azienda...e poi, noi pensiamo che i lavoratori non vadano mai lascitati da soli alla mercè dell'Azienda.
9 - Proprio a noi vieni a dire che non siete numeri? Credi che non sappiamo cosa vuol dire avere 800 euro al mese? Pensi che non conosciamo la Costituzione? Pensi o hai la certezza che non ci stiamo occupando di queste cose?
Perchè se solo lo pensi, ti rinnoviamo l'invito a rivolgerti alle RSU, che sono in grado di dimostrarti il contrario, se invece
ne hai la certezza, ti invitiamo, dati alla mano che lo dimostrino a fare una discussione franca e di merito, durante le assemblee, se necessario, ne convochiamo una apposita...Facci sapere.
10 - Meno male che abbiamo idee politiche, e per quanto ci riguarda, noi rispondiamo delle nostre azioni e della nostra coerenza, non certo di quella di vecchi sindacalisti o del destino di Cofferati, rispetto al quale, fra l'altro ci trovavamo spesso in contraddizzione, forse troppo idealisti, ma sempre misurabili nel nostro dire e nel nostro fare.
11 - Mi fa piacere che tu ti indichi come il saggio che ci fa vedere la luna... ti rispondo con le parole di B. Russel: " La cosa più incredibile di questo mondo è che gli imbecilli sono sicuri di se, mentre le persone intelligenti sono piene di dubbi".
E, caro anonimo invasato di scienza infusa, ricordati sempre che, come Gibran sosteneva " La saggezza cessa di essere tale quando diventa troppo orgogliosa per piangere, troppo austera per ridere e troppo piena di se per non vedere altro che se stessa"
Voglio invece dedicare ai compagni e le compagne della RSU Filcem Cgil, la massima di Aristotele:
" La dignità non consiste nel possedere onori, ma nella consapevolezza di meritarli"
Hasta la victoria, hasta la muerte.
Besitos
azz ho fatto resuscitar pur Ernesto..ma potrebbe esser ciò che ne rimane di Fidel
Carissimo, credo tu non abbia la prerogativa delle citazioni, e se non ti spiace, ognuno prende ad esempio ciò che più lo rappresenta...siccome io non mi ergo a saggio con la presunzione di indicare la via da seguire perchè non sono investito di scienza infusa (spesso solo fine a se stessa), preferisco discutere di merito e cercare insieme una soluzione condivisa, perchè sai, la vita non è fatta di se, ma di ma... e mi spiace deluderti, ma non sei Compagno abbastanza per far resuscitare Ernesto...quindi, abbi almeno la decenza di evitare di prendere meriti che non hai.
Ripeto, torna tra noi e smettila di far polemiche inutili che strumentalizzano l'operato di un'ottima RSU, ma cerca di essere costruttivo, al fine di trovare una soluzione che ci permetta di procedere nella discussione in modo sereno, trovando una soluzione che garantisca l'integrità futura di ogni lavoratore cf.
Perchè tutto il resto è aria fritta!
Senza risentimento, in fondo stiamo difendendo anche il tuo posto di lavoro, o non te ne sei accorto?
Guru
Per restare in tema di citazioni...
Sempre, nei momenti in cui i compagni venivano accerchiati e si demoralizzavano, non vedendo che piccoli spiragli di riuscita, il Che diceva loro:
" Siamo realisti, esigiamo l'impossibile"
Con questa frase ho riassunto lo spirito con il quale la Rsu Cgil affronta le trattative nell'azienda.
Guru
Gli eroi insieme ha una bella figura han sempre quasi fatto una brutta fine.
Trovo sia tipico della sinistra oserei dir endemico,ormai, il ritrovarsi in un nemico da combattere. Salvo rare eccezioni ,chi ha avuto buone idee è stato quasi sempre messo in disparte , almeno nella storia di questi ultimi 20 anni. Vorrei replicare ad Ernesto (ho deciso di affibiarti questo nome per far si che anche tu non ti possa arrischiare di prendere dell' infame anonimo)dicendogli che ho solo citato un vecchio proverbio zen, non era mia intenzione interpretar la parte del grande saggio del villaggio(quella la lascio volentieri a te)
L' azienda può portare tutte le liste che vuole a chi vuole ma nel contempo ne dovrebbe informarne anche TUTTI gli interessati (se per puro culo venissi in possesso di una qualsiasi lista con scritto il mio nome , magari su carta intestata dell azienda magari con data di tre mesi fa,con ogni probabilità procederei per vie legali). Fiat non ci salvò ne prolungò soltanto la nostra agonia, nianche il cane muove la coda per nulla
Caro Ernesto dormi pure tranquillo dal sindacato , dalla sua mediocrità e da certi scioperi di 15 minuti me ne starò ben lontano, certe posizioni troppo estremiste non fanno di certo per me! Ahimè anche la carriera in azienda,temo, sarà una chimera,purtroppo bocca e lingua non ho mai imparato ad usarle nel modo giusto.(non è un anno che lavoro in CF ed il non essermi mai seduto a tavola con un capoturno, costituisce per me un vanto, ho sempre pensato che noi operai avremmo dovuto imparare a fare i nostri interessi e per ciò certe convivenze non andassero bene).
Auguro alla RSU un buon lavoro e di poter portare al più presto notizie certe, posso avere sbagliato in qualche mia disamina, ma la confusion e poca chiarezza può generare solo incomprensioni
Vorrei chiudere con una considerazione finale. In questi ultimi anni per una serie di circostanze la distanza fra la RSU e i lavoratori è sicuramente aumentata, sentendosi in una certa maniera messi in discussione trovo vi siate chiusi troppo in voi stessi.
So per certo qualcuno di voi essere stato attaccato in maniera sconsiderata ,arrivando al punto di esser intaccato anche nel proprio privato
MI è parsa più una guerra a chi riscuotesse più consensi ma sopratutto più tessere.
Non sia mai che questo momento difficile non ci possa ricompattare, ma proprio perchè non mi sento una sorta di Alice nel Paese delle meraviglie, trovo ciò sia improbabile. L' azienda negli anni è stata ben attenta a seminar odio e coltivar invidie ,ben sapendo che una volta isolati , ne saremmo stati più facilmente attaccabili.
Però c' è ancora una cosa che mi inquieta e ne agita il mio sonno: come sarà che in questa azienda dove in tanti paion esser stati unti dal Signore , le cose sian andate cosi male? Mi piacerebbe davvero che qualche sapientone si mettesse a fare , almen per 8 ore, ciò che da noi con tanto ardor esige
E' un grande onore portare il nome di Ernesto, ma ne ho già uno, con il quale mi firmo, e quindi non sono anonimo.
In ogni caso, visto che la discussione non è costruttiva, come più volte ti è stato chiesto, credo sia inutile continuare con queste polemiche, che non servono a nulla e ci portano via un sacco di tempo.
Quindi termino qui, cara Alice, dormendo sicuramente sonni tranquilli, ricordandoti però che il sindacato sono i lavoratori, e se diventa mediocre è perchè c'è gente come te che fa fare gli scioperi agli altri e poi ne trae benefici senza aver contribuito a nulla.
Guru
certi scioperi fatti in passato a mio modo di vedere son stati davvero troppo duri, non si può mettere in ginocchio un' azienda proclamando ben 15 minuti di astensione dal lavoro!!(in solidarietà delle morti sul lavoro, causa forse poco nobile) Su questo blog non ho letto molte altre discussioni (anche se per te trattasi sol di polemiche).
I miei sogni caro Guro non potran esser cosi tranquilli come i tuoi..forse perchè io non son seduto dietro a nessuna scrivania e non posso contar su altre entrate finanziarie,questa crisi mi fiaccò e fra poco sarò io costretto a dover ammainare bandiera bianca Mi piacerebbe però che fossi tu a prender il mio posto, magari, in produzione davanti a qualche bel macchinario molto caliente,senza pause da compiere .(il nostro caro direttore credo ne sarebbe molto entusiasto di ascoltar le tue citazioni sul CHE)
Ma non voglio esser accusato di esser un piangi e quindi ritornerò al mio silenzio .
Un ultimo pensiero lo rivolgo ad una persona da tanti anni in trincea e sempre disponibile ad aiutare i lavoratori come Danesi(non chiedendo prima di mostrar alcuna tessera), mi spiace che il suo operato, come quello di pochi altri, venga spesso vanificato da scelte sbagliate piovute dall' alto
Un azienda che fa svolgere parte delle lavorazioni fuori dal proprio stabilimento, mettendo in cassa i propi operai e chiedendo ne vengano licenziati altri(alcuni , andrebbe solo sputtanata e non meriterebbe alcun confronto
Posta un commento