lunedì 6 aprile 2009

La CF Gomma alla manifestazione di Roma «Futuro Sì Indietro No».

Una folla enorme da tutta Italia ha riempito il Circo Massimo a Roma: 2milioni 700mila lavoratrici e lavoratori, giovani, migranti, precarie e precari, pensionate e pensionati, studentesse e studenti. Le reazioni del Governo e di Cisl e Uil non si fanno attendere: ignorano l’enorme partecipazione, per loro non è successo niente. Se sono così sciocchi, sarà più facile batterli…( ridicole le cifre date da alcuni media e dai rappresentati di governo, quando bastano gli occhi per vedere la portata dei numeri)
E se sulla Cgil sono piovute critiche strumentali per le sue previsioni e per i dati sulla Cig che disegnavano un crescente allarme occupazione, la realtà, ora che i numeri della confederazione sono stati condivisi e rilanciati anche da altri istituti, è sotto gli occhi di tutti.
“Purtroppo ci troviamo a dire con forza che il tempo ci ha dato ragione. E’ una crisi lunga che tocca l’industria manifatturiera e i servizi ad essa legati. Un milione di posti di lavoro sono fermi e altri perduti e ogni giorno arrivano da tutta Italia nuovi segnali di difficoltà”, ha aggiunto il segretario generale mettendo in guardia chi minimizza la portata della crisi.
Questa manifestazione parla al futuro, non dobbiamo lasciare indietro nessuno. Ma la richiesta al governo e a Berlusconi (fischiatissimo) è senza equivoci: subito un tavolo per affrontare la crisi, subito misure contro la disoccupazione di tutti i lavoratori, precari e dipendenti.
Un tavolo unitario, perché la crisi riguarda tutti, dice il nostro segretario generale e questo provoca un po’ di rigurgito alla maggioranza di persone in piazza.
(
la sintesi dell'intervento di Epifani).
Un quattro aprile a Roma con le voci dei tremila bresciani che hanno partecipato alla manifestazione, partiti da Brescia con un treno speciale di 800 lavoratori e più di 50 pulman.
Certamente non potevamo mancare anche noi della CF Gomma, partiti dalla CF, venerdì sera alle 23 con una presenza importante di lavoratori, dopo il successo del referendum in azienda.(oltretutto, a Roma abbiamo incontrato e si sono uniti a noi anche i nostri colleghi di Grezzago).
Siamo tornati sabato sera, ( siamo partiti alle 16, prendendo per strada, una grandinata, senzaltro mandata dal Berluska grandine dopo la manifestazione di Roma. ) distrutti ma soddisfatti, per aver partecipato ad un evento, un movimento di lavoratori che pretendevano rispetto, democrazia, dignità!
Quattro aprile a Roma, su Teletutto, mercoledì ore 20.05 (con replica il sabato alle 13) e su Telenord giovedì alle 13.05.
I delegati e il comitato degli iscritti della FILCEM/CGIL della CF Gomma di Passirano, ringraziano i lavoratori e i loro familiari che hanno partecipato alla manifestazione, rendendo il nostro gruppo sempre più ampio e più forte. grazie

Nessun commento: