sabato 21 marzo 2009

Ospitaletto; a primavera, il sabato sarà ecologico.

A Ospitaletto l’ambiente fa scuola grazie all’iniziativa «Primavera sabato ecologico» che sarà presentata stasera alle 20,30 nella sala polifunzionale in piazza Mercato. Il progetto prevede che ogni sabato venga chiuso al traffico il tratto di strada compreso tra via X Giornate e via Gramsci negli orari immediatamente antecedenti l’entrata e l’uscita da scuola degli alunni. La misura scatterà ad aprile e proseguirà fino a giugno. «Come tutti i cambiamenti di costume ci vorrà un po’ di tempo per far comprendere alle famiglie l’importanza di piccoli gesti quotidiani finalizzati a tutelare la salute, specie dei più piccoli, come quello di lasciare a casa l’auto e spostarsi a piedi o in bicicletta - sottolinea il sindaco Giorgio Prandelli -. Ci sono già molti genitori e, soprattutto i nonni, che lo fanno e approfittano del tempo di attesa all’uscita della scuola per socializzare. Certo - prosegue il primo cittadino -, ci rendiamo conto che oggi è sempre più la fretta a guidare le nostre scelte ma, almeno il sabato, cominciamo a sperimentare qualcosa di ecologico senza che siano gli altri a doverlo fare per noi: le possibilità di parcheggiare nelle zone limitrofe ci sono».
dal Bresciaoggi di ieri.

Sono curioso di vedere come funzionerà "il sabato ecologico" di questa amministrazione, a cui è molto caro l'ambiente; Hanno costruito su qualsiasi pezzo di verde libero del territorio, hanno quadruplicato i capannoni industriali, il sindaco fa parte del consiglio d'amministrazione della Bre Be Mi ( strada inutile, distrugge molto territorio, ma con un giro economico enorme) ha fatto il giochetto della TAV ( altra infrastruttura inutile , ma con giri economici enormi), ma in sostanza è in linea con il consenso...cosa c'è di ecologico in tutto questo?
Parliamo piuttosto di sicurezza dei bambini, che con la scelta di costruire la scuola in quella zona, sapevano già ai problemi che andavano incontro, ma come viabilità non ne hanno sicuramente tenuto conto.
Rifondazione di Ospitaletto, più volte ha segnalato, anche con foto, il pericolo che corrono i bambini in entrata e uscita da scuola, con tutte le auto che girano in quella strada; piste ciclabili efficaci, zona pedonale, possibilità reale di parcheggiare l'auto fuori, ( non solo costruire case) sono le soluzioni.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Io che non vivo ad Ospitaletto, vedendo il titolo "Sabato ecologico" ho subito pensato alla pulizia delle strade e dei giardini pubblici, magari fatta con l'ausilio dei cittadini, anche quelli piccoli, per educarli al rispetto dell'ambiente, oppura alla disponibilità di operatori ecologici (con l'ausilio dei cittadini) per potenziare la raccolta differenziata, magari passando di casa in casa a recuperare la raccolta differenziata stessa... invece leggo che si tratta di chiudere al traffico la strada adiacente alle scuole e solo in orario di entrata e uscita degli alunni...
Come esprimere la mia perplessità?
Non è certo chiudendo per mezz'ora al giorno il traffico in quel tratto di strada che si riduce l'inquinamento...In più, chiusura riservata solo nella giornata di sabato...Come se gli altri giorni, il tema inquinamento, non esistesse!
Il problema delle nano polveri non si risolve certo con queste iniziative, semmai si contribuisce a rendere quel tratto di strada più sicuro e a meno rischio di incidenti.
Andrebbe magari fatta più educazione ai genitori degli alunni...gli andrebbe magari fatto capire che se lasciassero a casa i suv e le macchinone, è vero che non avrebbero modo di fare la sfilata e farsi invidiare dai meno abietti, ma tutelerebbero di più la salute dei loro figli oltre che a quella dei nostri.
Se tutti i genitori avessero un po' di buon senso, non servirebbe chiudere la strada al traffico....