giovedì 24 aprile 2014

25 Aprile a Ospitaletto

25_aprile_2008.jpg

Ecco il programma delle consuete celebrazioni per la festa della Liberazione.
Ore 9.30 Delegazioni delle Associazioni deporranno presso la Cappella del cimitero una corona d’alloro.
Ore 10.10 Ritrovo delle Associazioni d’Arma, Partigiane, di Volontariato, dei Cittadini, del Corpo Bandistico e delle Autorità presso il Municipio.
Ore 10.30 Corteo con il Corpo Bandistico e sfilata lungo via Rizzi, piazza Roma, via Brescia verso il Monumento ai Caduti.
Ore 10.45 Alza bandiera al Monumento ai Caduti, deposizione della corona d’alloro, celebrazione Santa Messa.
Interventi: - Alunni della Scuola secondaria di I grado “D. Ghidoni”
- Avvocato Cesare Trebeschi (oratore ufficiale)
- Sindaco
Seguirà il corteo che proseguirà per via X Giornate, via Martiri della Libertà fino a piazza Roma dove si scioglierà.
A conclusione: IL CORPO BANDISTICO DI OSPITALETTO ESEGUIRÀ ALCUNI BRANI MUSICALI
IN CASO DI PIOGGIA IL PROGRAMMA VERRÀ COSÌ MODIFICATO:
Ore 10.30 Delegazioni delle Associazioni deporranno presso la Cappella del cimitero e presso il Monumento ai Caduti una corona d’alloro.
Ore 10.45 Ritrovo al Municipio di tutte le Associazioni e dei Cittadini.
Ore 11.00 Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale.
GIOVEDÌ 24 APRILE 2014 - Ore 10.30
I bambini della Scuola dell’infanzia comunale “Chizzolini” si recheranno al Monumento ai Caduti per la deposizione di fiori

Il 25 aprile di Ospitaletto è anche a Gargnano

Domani una delegazione di Ospitalettesi è attesa a Gargnano per onorare la memoria di Mario Boldini un giovane partigiano del nostro paese fucilato dai nazifascisti il 14 gennaio 1944 proprio nel centro gardesano.
È legato al nome di Mario Boldini, infatti, l’episodio più manifesto della resistenza sull’alto Garda. Boldini, nasce a Ospitaletto Bresciano il 7 ottobre 1922 e presta servizio militare nell’aeronautica. Dopo l’8 settembre, entra nella “Brigata Tito Speri”.  Mario Boldini fa parte delle Fiamme Verdi ed in unione ad altri gruppi capeggiati da Perlasca e Bettinzoli si accollò il grave compito di organizzare il collegamento dei volontari che si trovavano tra le montagne del Garda e del lago d’Idro. Gli viene, dunque, affidato l’incarico di creare un collegamento con l’alto Garda, area particolarmente sensibile e presidiata, a causa della presenza di Mussolini, capo della Rsi. Mario Boldini viene catturato insieme ad altri  compagni il 13 gennaio 1944. Interrogato, eroicamente non parla. Viene fucilato il giorno dopo.
Domani, 25 aprile, a Gargnano presso il momunento dei Caduti, alle 10.30, ci sarà la deposizione della corona d’alloro alla targa che ricorda il nostro concittadino, in onore del quale sarà inaugurato un nuovo cippo. Una delegazione si troverà a Ospitaletto per recarsi a Gargnano alle ore 8.30 davanti al municipio.
da Ospitaletto.org

Nessun commento: