martedì 20 agosto 2013

Auto, riparte il mercato +4,9% a luglio in Europa

CRISI. Il marchio Fiat ha registrato un aumento del 2,3% ed è decimo per volumi di vendita

Tra i cinque maggiori mercati solo quello italiano cala, -1,8% Dai dati dei primi sette mesi emerge un -5,2% complessivo

Il mercato europeo dell´auto torna a crescere, dopo una serie di flessioni consecutive iniziata in ottobre 2011. A luglio le vendite nei 27 paesi Ue, più quelli Efta, hanno registrato il primo segno positivo e il mese si è chiuso con 1.023.086 immatricolazioni, +4,9% su base annua.
Stando ai dati anticipati da Jato Dynamics, tra i cinque mercati principali solo l´Italia riporta una contrazione (-1,8%). Nelle altre quattro nazioni l´incremento risulta di lieve entità in Francia (+0,9) e Germania (+2,1), e a cifra doppia in Gran Bretagna (12,7) e Spagna (+16,5%).
Il trend positivo coinvolge il marchio Fiat, che archivia luglio con consegne in aumento del 2,3% a 47.476 unità rispetto alle 46.389 del luglio 2012. Il brand si piazza al decimo posto in Europa per volumi di vendita, in una top ten che vede al comando per l´ennesima volta la Volkswagen. Il marchio tedesco domina con 130.554 auto commercializzate, nonostante -2,4%. A cedere terreno, tra i primi dieci, sono anche Peugeot quinta (-0,4%), Audi sesta (-0,5) e Citroen in settima (-2,7). Medaglia d´argento a Ford, che registra un +10,4%, mentre il gradino più basso del podio è occupato da Opel (+7,4), seguita da Renault (+3,5). Ottava è la Mercedes (+15%) e il nono di Bmw (+13,2%), che precede Fiat.
I risultati sono meno rosei se guarda il consuntivo dei primi sette mesi del 2013, che vedono le immatricolazioni scendere del 5,2% a 7.899.896 unità. Tra i primi cinque mercati il segno è negativo per Francia (-9,7%), Italia (-9,3) e Germania (-6,7%).
Insieme i tre Paesi commercializzano 328.818 auto in meno rispetto ai primi sette mesi del 2012, a fronte di una perdita europea complessiva di 412.335 unità. Flette anche la Spagna (-1,3%), mentre è positivo l´andamento in Gran Bretagna (+10,3%).
Dall´inizio dell´anno il marchio Fiat segna un calo del 2,1% a 374.126 unità. Il brand torinese è però in buona compagnia: tra gennaio e luglio la diminuzione delle vendite interessa tutti i marchi in top ten a eccezione di Mercedes, che chiude a +3,7%.
Le contrazioni più importanti coinvolgono Citroen (-14,1%) e Peugeot (-10%). Male anche Renault (-9,1%), Ford (-7,2%), Volkswagen (-6,9%) e Opel (-5,4%). Contengono la perdita, con Fiat, le tedesche Audi (-3,3%) e Bmw (-1%). 

dal BresciaOggi

Nessun commento: