giovedì 15 settembre 2011

Consiglio comunale del 5 settembre. Il resoconto del Bresciaoggi

dscn2554.JPGLa settimana scorsa abbiamo dato conto dell’ultima seduta del Consiglio comunale. Nell’edizione del 13 settembre, anche il Brescioggi pubblica il suo resoconto, con un accento particolare al cambiamento di clima rispetto alla seduta precedente. Riportiamo l’articolo.

OSPITALETTO. In Consiglio comunale

L’intesa bipartisan sulle commissioni fa scoppiare la pace

Dopo l’accesa bagarre della penultima seduta maggioranza e opposizioni sono tornate a dialogare

Dalla bagarre alla collaborazione il passo è stato davvero breve per il Consiglio comunale di Ospitaletto. Nei giorni scorsi in aula si è respirato un clima decisamente meno teso rispetto alla seduta precedente caratterizzata dal rovente scontro verbale tra il rappresentante della Lega Nord Michele Chiappa e l’assessore al Commercio Valentino Poli.

Stavolta i lavori sono proceduti senza intoppi e polemiche e il varo delle commissioni ha messo tutti d’accordo. L’organismo di controllo incaricato di vigilare su Statuto e regolamenti è ora composto da Daniele Pigoli, Alfonso Bordonaro ed Emiliano Bona, tutti in quota maggioranza mentre la minoranza è rappresentata da Angiola Giudici e Ezio Abrami.
Nella commissione Territorio e ambiente sono stati eletti per conto dell’esecutivo Alfonso Bordonaro, Claudio Burato e Daniele Pigoli, mentre le opposizioni sono rappresentate da Michele Chiappa e Ernesto Mena.
A portare la voce della maggioranza in seno alla commissione Servizi alla persona saranno Emiliano Bona, Claudio Burato e Chiara Raza, mentre le minoranze si affidano a a Laura Trecani ed Ezio Abrami.
Infine, la commissione per la Formazione degli elenchi dei giudici popolari sarà presieduta dal sindaco Giovanni Battista Sarnico con il quale collaboreranno Valentino Poli e Trecani.

Durante la seduta è stata approvata con maggioranza qualificata dei due terzi dell’aula modifica dello statuto che introduce la figura del presidente del Consiglio comunale.

«Sono soddisfatto del clima di collaborazione che si è instaurato con le l’opposizioni» osserva Giovanni Battista Sarnico. Un clima che si rispecchia anche in piccole decisioni come la delibera approvata all’unanimità della convenzione per la gestione associata del servizio di scuolabus con Passirano.

da Ospitaletto.org

Nessun commento: