giovedì 8 settembre 2011

Bosco Stella. I Comitati ricominciano le attività. L’appuntamento è per il 10 settembre.

Domenica scorsa alla Festa di Liberazione si è parlato di Bosco Stella. I Comitati Salute e Ambiente di Ospitaletto, Castegnato, Paderno e Passirano hanno ribadito il loro no all’opera, dovuto alle molteplicic criticità ambientali già presenti sul territorio.

“E’ la Regione – affermano - che deve decidere, e d’altra parte c’è un forte interesse economico, c’è un grosso businnes dietro a questa discarica. Quindi noi vogliamo agire attraverso la mobilitazione dei cittadini, le manifestazioni pubbliche”. Solo la volontà dei cittadini unita a quella delle istituzioni sarebbe infatti in grado di opporsi in modo efficace.

Silvio Parzanini, per Legambiente, ribadisce l’opportunità di espropriare l’area, ritenendo praticabile tale via per sottrarre la cava alla sua destinazione a discarica, mentre il Sindaco Sarnico, presente per portare il suo saluto, sottolinea la volontà dell’Amministrazione di opporsi all’opera, volontà concretizzata con diversi passi formali.

I Comitati continuano a sollecitare la popolazione e le amministrazioni e propongono una nuova iniziativa. Sabato 10 settembre un corteo di biciclette e trattori partirà dal parcheggio del cinema Astra alla volta di Castegnato.

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

da Ospitaletto.org

Nessun commento: