2011-08-31 11:42:04 È da accogliere in modo positivo il volantino che la Cisl di Brescia sta distribuendo in questi giorni nei luoghi di lavoro, nel quale registriamo la felice novità che anche la Cisl critica la manovra economica del Governo.
Spiace invece osservare che, anche in questa occasione, la Cisl non perda la verve polemica nei confronti delle iniziative della Cgil affermando di avere proposto una grande iniziativa unitaria il 22 agosto e che la mattina successiva la Cgil avrebbe risposto annunciando «che sciopererà da sola» il sei settembre.
Le cose, come è noto a chiunque abbia seguito le cronache nazionali, non stanno così. La segreteria nazionale della Cgil ha infatti proposto iniziative unitarie contro la manovra venerdì 19 agosto attraverso l'atto formale (e inusuale) della lettera aperta agli altri sindacati. La risposta del segretario generale Raffaele Bonanni, come riportano le agenzie di stampa, è stata però in quell'occasione sprezzante: «Solo parate politiche per nascondere i guai interni».
Le cronache, insomma, dicono altro e questo giusto per ristabilire un minimo di verità, quanto mai necessaria in questi giorni difficili per i lavoratori e le lavoratrici.
Damiano Galletti
Nessun commento:
Posta un commento