lunedì 2 maggio 2011

ANCHE A OSPITALETTO SI E' FESTEGGIATO VERAMENTE IL 25 APRILE.

Finalmente il 25 Aprile, FESTA DELLA RESISTENZA E DELLA LIBERAZIONE viene festeggiato a Ospitaletto, questo è stato posticipato al 30 aprile dall’ANPI di Ospitaletto, sia per la pasquetta sia per un mezzo impegno che si erano prese le scuole medie (per coinvolgere i ragazzi) poi non mantenuto.

Hanno partecipato alla manifestazione i rappresentanti dell’ANPI provinciale e di altri paesi della franciacorta, buona la presenza degli Ospitalettesi, specialmente alla mostra in piazza, dove cerano le foto dei partigiani e fiamme verdi di Ospitaletto.

La mattinata è stata accompagnata dalla musica di Valentina, che con la sua chitarra ha allietato i presenti.

La manifestazione è partita da piazza Roma, fino al monumento dei caduti, dove è stata deposta una corona di fiori , momento toccante, perché sono stati letti dal presidente dell’ANPI del paese Cristini Federico con voce rotta dall’emozione i nomi dei caduti di Ospitaletto ed è stato poi fatto l’alza bandiera accompagnato dall’inno d’Italia cantato da tutti i presenti.

È intervenuto poi il candidato sindaco della lista “Insieme per Ospitaletto” unico presente della competizione amministrativa, che ringraziava dell’avvenuta manifestazione esaltando i valori della resistenza e lamentava la mancata presenza dell’amministrazione a questo importante appuntamento.

Poi è intervento il sindaco di Paderno, inviato dell’ANPI provinciale Antonio Vivenzi, il quale si è detto onorato di essere presente alla manifestazione e di essere emozionato per come sono stati presentati i caduti di Ospitaletto.

Si è detto dispiaciuto che non ci fosse il collega di Ospitaletto, facendo un passaggio su come certe amministrazioni cercano una revisione storica del passato.

Poi dopo alcune canzoni di Valentina, la manifestazione ha ripreso per le vie del paese accompagnata da BELLA CIAO fino al ritorno in piazza Roma.

Grazie a tutti quelli che si sono prodigati all’organizzazione e alla riuscita di questo evento, che sarà il primo di questa importante festa che ogni anno si ripeterà anche a Ospitaletto.

Nessun commento: