La prima nota positiva, che aspettavamo da parecchi mesi, è l'arrivo di numerosi articoli nuovi da industrializzare, che ci permette di guardare con più tranquillità al futuro in attesa di una vera e consistente ripartenza.
Ma come denunciamo da tempo, lo smantellamento di organico, fatto anche in questo ufficio, ha determinato la decisione di assegnare a terzi la disegnazione di nuovi stampi con le relative attrezzature e non ci convince molto l'affermazione dell'azienda che dichiara che l'affidamento esterno ha carattere provvisorio dovuto al fatto che i due progettisti rimasti non hanno la possibilità di svolgere la progettazione perché non possono far fronte alla mole di lavoro e garantire la consegna nei tempi stabiliti.
Riteniamo questa una cosa molto GRAVE!!!!!
Si sottrae nuovamente lavoro interno, non si vuole utilizzare esperienza e memoria storica che probabilmente si tradurrà in una scarsa qualità delle attrezzature che inevitabilmente ricadrà sui lavoratori che si troveranno ad utilizzarle quotidianamente.
L’ufficio Industrializzazione ricopre un ruolo importantissimo nella nostra azienda, centrale per la competitività della stessa ma, nonostante questo, negli ultimi anni è stato gestito in modo a dir poco sciagurato da chi aveva il compito di valorizzarlo e di farlo funzionare al meglio.
Ora in un momento di ripresa vogliamo delle risposte da chi ha trascinato la situazione fino a questo punto, vogliamo che si prenda atto del fallimento di certe decisioni e che se ne traggano le conseguenze ( che devono essere anche con inserimenti mirati e non poco funzionali).
La CF Gomma ha sempre avuto un’industrializzazione al centro dell’azienda; crediamo e auspichiamo che questo debba tornare per il bene di tutti!!!!
Per quanto riguarda la disponibilità lavorativa dei sabati appena conclusi, in linea con gli accordi fatti dalla RSU, diciamo che lo sforzo fatto dai lavoratori con la flessibilità d’orario prestata (ricordando il regime di cassa integrazione ancora in essere e con una dichiarazione dell'azienda di 80 esuberi di personale indiretto) deve finire attuando le migliorie tecniche e l'introduzione di nuovi macchinari, assunti come impegno dall’azienda, sperando che siano sufficientemente studiati e realizzabili (altrimenti qualcuno se ne dovrà assumere le responsabilità) per non perdere commesse e nuovi articoli.
Una cosa che ci deve interessare sugli accordi FIAT: Marchionne «con la scusa della Newco continua a fare tanti contratti individuali per ogni nuova società, una «deriva americana» che potrebbe diventare una valanga, «trasformando il modello italiano in una jungla» travolgendo non solo l'indotto auto ma tutto il mondo del lavoro, per questo va fermato subito.
Contro gli accordi separati, per un fisco più equo e per una diversa politica economica e industriale, la Cgil si prepara allo sciopero generale
Va però chiarito che "tecnicamente" lo sciopero non è stato ancora proclamato, al contrario di quanto dicono i giornali.
"La decisione della Cgil di indire lo sciopero generale e' un primo passo ma non sufficiente:
Manca ancora la data e questa e' necessaria al più presto.
Il comitato degli iscritti FILCTEM/CGIL
Nessun commento:
Posta un commento