martedì 14 dicembre 2010

I lavoratori e la trappola dell'arbitrato

L' articolo 35 della Costituzione, primo comma, recita: «La Repubblica tutela il lavoro in tutte le sue forme e applicazioni». Questa speciale tutela è resa necessaria dal riconoscimento che in tutte le fasi del rapporto di lavoro - dall'inizio con l’assunzione, poi per tutte le condizioni in cui si effettua la prestazione lavorativa, sino alla cessazione del rapporto per licenziamento o altri motivi - il lavoratore rappresenta dinanzi al datore di lavoro la parte sostanzialmente più debole.

Tale interpretazione è stata ribadita da una lunga serie di sentenze dell' Alta Corte e della Cassazione. Può dirsi pertanto che gran parte del corpo del diritto del lavoro, nonché i dispositivi volti a rendere effettivo tale diritto, abbiano tra i loro fondamenti il suddetto articolo.

Ma adesso con il disegno di legge n. 1167, approvato da questo governo con il bene placito di Cisl e Uil, approda con un testo pieno di articoli che sembrano concepiti apposta per indebolire ancora la parte che è già costitutivamente la più debole nel rapporto di lavoro - appunto il lavoratore

CF GOMMA

La FILCTEM/CGIL della CF Gomma ringrazia tutte le lavoratrici e lavoratori che hanno rinnovato la fiducia ancora una volta con largo consenso nelle ultime elezioni della RSU!

Il 2010 è stato un Anno duro, il mercato dell’auto è in sensibile frenata, e i conti del gruppo non si sono risanati come nelle previsioni.

In questo anno sono stati fatti ulteriori accordi di cassa integrazione, ma anche accordi di investimento, per far fronte a nuovi articoli, che danno speranza per il gruppo CF Gomma e per il sito di Passirano.

Dobbiamo tenere duro, essere tutti uniti come abbiamo fatto sinora, tentando di amministrare questa crisi con ulteriori buoni accordi e tenendo il fiato sul collo a questa direzione.

La RSU della FILCEM/CGIL con il comitato degli iscritti, rinnova il proprio impegno, pronti ad affrontare ancora una volta un nuovo anno difficile e intanto augura a tutte le lavoratrici e i lavoratori BUONE FESTE.


أعيادا سعيدة

Happy Holidays

Joyeuses Fêtes

Gëzuar festat

Felices Fiestas

Wesołych Świąt

Nessun commento: