lunedì 6 dicembre 2010

Goal sprecati + errori arbitrali = un’altra sconfitta

Nella tredicesima giornata del campionato juniores regionale, i nostri juniores dell’Ospitaletto 2000 perdono a Adro contro la Virtus Franciacorta per 3 a 2.

Una partita in un campo insidioso a causa della neve, ma all’insegna delle occasioni da goal mancate e di due clamorosi errori arbitrali.

Nel 1° tempo, partono subito bene i nostri gnari, mettendo in difficoltà i padroni di casa con scambi veloci, e dopo dieci minuti costruiscono la prima palla goal con Mangiarini che dal limite scaglia la palla fuori di poco.

Preludio alla marcatura, da Luca Lovera parte un bel pallone, che filtra nella difesa adrense, bella finta di Mangiarini che si libera del diretto difensore e trafigge il portiere in uscita. Vantaggio meritato dei nostri.

Reazione rabbiosa dei padroni di casa, che si ribaltano nella nostra metà campo, bella discesa dalla dx, pallone in mezzo tiro sporco a pochi metri dalla nostra porta, dove però è pronto il nostro portiere Gervasio reattivo a respingere con il corpo.

Il nostro portiere deve ripetersi poco dopo, su un tiro a fin di palo da dentro l’area sulla sx, si distende benissimo Gerva deviando in angolo.

A pochi minuti dalla fine, da una punizione centrale dal limite della nostra area, purtroppo Gerva va a mani aperte sul pallone, che scivoloso dalla neve fa una strana carambola e finisce in rete per il pareggio della squadra di casa.

Nel 2° tempo, un tiro dal limite impegna subito Gerva, rinfrancato dall’incidente.

Si distende bene la nostra squadra, riuscendo in belle triangolazioni nonostante il terreno, e da un’incursione dalla destra, Mangiarini si mangia due difensori entra in area, dove viene segato dal centrale adrense, rigore netto.

Dal dischetto con la solita tranquillità Lovera, che realizza e ci riporta giustamente in vantaggio.

Passano cinque minuti e sempre dalla destra ancora una bella triangolazione porta Agazzi solo in area, dove subisce il ritorno del terzino che l’ atterra nettamente da dietro.

L’arbitro non si è sentito di dare un altro rigore dopo così poco tempo (1° clamoroso errore).

Ancora in avanti i nostri, e da una mischia in area uno dei nostri attaccanti tira alto di poco sopra la traversa.

Contropiede dei padroni di casa, l’ala destra fa fuori due uomini e s’invola sulla sinistra, rincorso dal solito treno De Vito, che pur trovando la palla purtroppo travolge da dietro l’avversario in piena area. Rigore poi trasformato per il pareggio di casa.

I nostri gnari vogliono vincere la partita e questo li porta a sbilanciarsi, e da un contropiede, s’invola verso la nostra porta il centravanti che trova Gerva in uscita fuori area che lo travolge (rischiando il cartellino rosso per ultimo uomo su azione da goal).

Questo è il preludio al goal, dopo dieci minuti, da un cross dalla destra nella nostra area, un maldestro campanile all’indietro del nostro centrale difensivo, costringe Gerva a una torsione all’indietro bloccando la palla, con il corpo dentro la porta ma con le mani ben oltre cinquanta centimetri fuori dalla linea di porta( vista bene da tutti gli spettatori sulla rete verso la nostra porta)

L’arbitro ancora una volta lontano dall’azione di gioco, fischia il centrocampo vedendo il goal (2° errore decisivo) con il nostro portiere che lo insegue giurando che la palla non è entrata.

Rabbiosa reazione dei nostri che in pochi minuti costruiscono parecchie palle goal.

Mischia in area, su un rimpallo in area piccola Mangiarini bravissimo stoppa la palla di petto e la gira verso la porta, di poco a lato.

Azione sulla sx, una nostra punta, si libera del difensore e spara di poco sopra la traversa.

Mischia in area, svirgola il centrale difensivo di casa, lasciando solo davanti alla porta Mangiarini che tira a botta sicura, bravo il portiere a deviare di piede.

Nel recupero altra mischia in area (ormai con l'arrivo in attacco, in più di un'occasioni anche del nostro portiere) si libera in area sula sx ancora Giovi, che trova ancora la deviazione del portiere con il piede.

Tutto sommato, nonostante il brutto terreno di gioco, pieno di neve(certo che anche se in sintetico, potevano spalare fuori il più grosso) è stata una partita piacevole è piena di occasioni da goal.

I nostri gnari non meritavano di perdere questa partita, i due gravi errori arbitrali hanno sicuramente condizionato l’esito dell’incontro ( con quello subito con il S.Andrea è il 2° goal fantasma che ci pippiamo!) certo che da parte nostra non possiamo più permetterci di sprecare continuamente tutte queste occasioni da goal, impariamo a essere più cinici.

Non sappiamo più vincere. Serve una sterzata, con più determinazione in attacco e attenzione in difesa.



Nessun commento: