martedì 14 dicembre 2010

Da Cazzago San Martino una proposta contro il “Caro Morte”

I prezzi dei funerali sono troppo cari, spesso le lobby di pompe funebri hanno a che fare con clienti troppo demotivati o rassegnati per ribellarsi a costi demoniaci.
Parte da lontano la proposta per avere un “funerale a prezzo calmierato”.

La morte è diventato un affare speculativo e sempre più spesso le famiglie hanno difficoltà, a sopportare le spese sempre più onerose del servizio funebre. La morte di un familiare mette seriamente in crisi economica la famiglia, in particolare in questo periodo di profonda crisi economica.

Ma le proposte in provincia non mancano; come quella del consigliere Roberto Bettinzoli che ripercorrendo la proposta del Consigliere di Rifondazione Comunista di Villa Carcina, Marsilio Gatti (che nel gennaio del 2010 ho inserito la proposta nel pacchetto di interventi anticrisi) ha proposto anche al suo comune di Cazzago S.M. (provincia di Brescia) questa strada.

"Controllare infatti il prezzo dei funerali sembra un’utopia, ma la crisi stà mordendo sempre di più. Questa situazione comporta un grave impatto socio-economico con conseguenze pesanti in particolare per le famiglie con figli a carico, che spesso si trovano in difficoltà anche solo a sostenere le spese fondamentali. L'iter (continua ancora Bettinzoli) non è stato facile, andare a toccare le lobby delle ditte di pompe funebri avrebbe portato sicuramente l'amministrazione a scontrarsi con gli stessi."

La vicenda si è conclusa con una delibera di Giunta il 22 Novembre 2010, ma è stata preceduta da una prima mozione del Bettinzoli seguita da un ulteriore mozione che chiedeva di modificare la Delibera di Giunta n°110/2010, in quanto la stessa non rispondeva a quanto espressamente richiesto nella mozione. La convenzione tra il Comune di Cazzago S.M. e le imprese di pompe funebri che aderiranno prevede delle tariffe fisse per avere un funerale dignitoso a prezzo calmierato.

Sono state previste la tumulazione al prezzo di 2300 euro e la cremazione al prezzo di 2950 euro. Oltre a tutto quanto previsto dalla legge, le varie tipologie di funerale prevedono anche il trasporto della salma entro 20 km, il feretro in larice, il disbrigo delle pratiche e tutto quanto specificato nella delibera di giunta n°131 del 22/11/2010 consultabile a questo indirizzo http://www.comune.cazzago.bs.it/delibere.asp.

http://www.bresciapoint.it/informazione/costume/item/1409.html
Redazione BresciaPoint

2 commenti:

Bresciapoint ha detto...

Grazie per aver postato un nostro articolo; la prossima volta ti chiediamo la gentilezza di mettere anche la fonte.
Eccola:
http://www.bresciapoint.it/informazione/costume/item/1409.html
Redazione BresciaPoint

Anonimo ha detto...

ti chiedo scusa, l'ho preso da una altro blog...ma lo faccio subito!!!
Leonardo