sabato 23 ottobre 2010

Assemblee FILCTEM/CGIL alla CF Gomma per il rinnovo della RSU

Si parte dalla manifestazione di sabato scorso, nelle assemblee (molto partecipate) in CF Gomma per il rinnovo dei delegati della RSU.

In un’Italia in cui c’è il rischio concreto che l’articolo 1 della costituzione sorregga una repubblica fondata sullo sfruttamento del lavoro nelle fabbriche e in cui i padroni stanno usando la crisi per togliere i diritti e ridurre i lavoratori a redditi di sussistenza, la manifestazione di sabato indetta dalla Fiom, da uno spiraglio per la rivendicazione dei propri diritti e per cambiare questa società.

È stato spiegato alle lavoratrici e lavoratori alle assemblee, che la CGIL in questi mesi ha anche vinto molte cause in diversi comuni che emettono ordinanze non costituzionali per colpire i lavoratori immigrati (sfruttati al lavoro, perseguiti nella vita), e che non è il sindacato delle campagne acquisti, come stanno facendo nella nostra fabbrica, promettendo categorie e migliorie a personam, addirittura mettendo un’origine al sindacato individuando quello della UIL come il sindacato dei soli meridionali….. bassezze….che però in questi anni hanno visto mancate le promesse fatte anche a suo tempo e che però hanno visto sistemarsi bene gli individui che le facevano e che ancora ora le fanno.

Si è ringraziato l’apporto importante che in questi anni ha dato il comitato degli iscritti per tutte le iniziative di lotta e manifestazioni che hanno visto la CF Gomma di Passirano sempre in prima fila, si sono ringraziate tutte le lavoratrici e lavoratori che in questi anni hanno supportato questa RSU e in special modo i delegati CGIL, sempre impegnati in prima linea nelle decisioni importanti, ma sempre in modo democratico con molte assemblee e votazioni.

La CF Gomma di Passirano è un’azienda molto sindacalizzata, dei 392 addetti che ora siamo ben 150 tesserati sono della CGIL, che aggiungendo la sessantina tra UIL e CISL fanno sì che più del 50% degli addetti, ma anche dal resto dei lavoratori e impiegati (quasi) si ha un apporto importante, tanto da dare alla RSU un forte potere contrattuale ai tavoli negoziabili (questo ha fatto evitare scioperi)……. Cosa importantissima da non disperdere nel tempo!!

Dai lavoratori, molte critiche sui rapporti con CIL e UIL, chiedono una legge sulla rappresentanza sindacale e specialmente chiedono che ruolo hanno avuto in questi anni gli altri delegati in CF (visto che non intervengono mai in assemblea e sanno dare poche risposte e confuse ai lavoratori).

Serve una RSU forte e coesa, un gruppo che lavori bene per affrontare la nuova cassa integrazione per 1 anno, ma anche essere pronta ad affrontare un futuro incerto, visto la crisi societaria che il gruppo CF Gomma sta passando.Si è chiesta la disponibilità ai lavoratori di mettersi in gioco, un rinnovamento della RSU per allargare un buon gruppo (che si è quasi del tutto ricandidato) che in questi anni ha fatto buone cose.

Nessun commento: