giovedì 25 febbraio 2010

2° giorno - FILCTEM-CGIL, RIMANDATA ALLA SETTIMANA PROSSIMA L'ELEZIONE DELLA SEGRETERIA

La due giorni di congresso organizzata dalle due (ex) federazioni sindacali della Cgil, Filcem e Filtea, si è chiusa ieri in sala Buozzi con l'elezione di un nuovo direttivo.
Un direttivo «unitario», composto da ottanta persone e che rappresenterà la Filctem bresciana, ovvero la neo federazione italiana dei lavoratori chimica, tessile, energia e manifattura.
Quella di ieri, però, secondo i programmi, doveva essere anche la giornata della nomina del segretario della nuova sigla sindacale bresciana.
Attualmente, le segreterie di entrambe le federazioni provinciali, ovvero dei tessili e dei chimici, sono guidate da Laura Tonoli che dal congresso ne è uscita momentaneamente senza una riconferma.
L'elezione della segreteria della Filctem viene dunque sospesa e rimandata a venerdì 5 marzo, un «comitato di saggi» giovedì 4 marzo consulterà gli ottanta componenti del nuovo direttivo per capire bene quali siano i nodi da sciogliere, chiedendo ai componenti se scelgono una continuità di gestione o di cambiamento (ringiovamento).
La fusione di Filcem e Filtea in Filctem inizia così con una fase di rallentamento dove i 150 delegati, espressione di circa 5mila lavoratori iscritti alle due federazioni sindacali, oltre alla più logica discussione della condizioni dei lavoratori nelle fabbriche bresciane, hanno voluto ampliare il dibattito sui requisiti del proprio gruppo dirigente.
L'ultima parola resta al congresso con la votazione finale.
Nel finale dellintervento del nostro Giovanni Danesi, a nome dei compagni della CF Gomma, abbiamo colto l'occasione per ringraziare pubblicamente la nostra amica Fulvia (in mobilità di acompagnamento alla pensione), compagna di molte battaglie, la persona di riferimento all’interno della nostra RSU e non solo, capace nei momenti difficili di sostenerci e guidarci alle soluzioni di tanti problemi.
E per finire,ringraziamento a Dario Filippini, che in questi anni ha seguito bene la CF Gomma, ottenendo la stima di tutti per la sua coerenza e semplicità di espressione.
tratto in parte dal giornale di Brescia.
interventi di Cherubini, Seck e Danesi:

Nessun commento: