lunedì 3 agosto 2009

Se i testi saranno chiari…………………

Nella riunione convocata dall’azienda, tenutasi mercoledì 29 luglio 09, con presenti tutti i resp. delle risorse umane, si è fatto un ulteriore passo in avanti in un accordo quadro su Passirano.

Risolta la questione della 13° mensilità con una base minima, come spiegato nelle assemblee, per settembre ci sono anche le condizioni economiche per cominciare i preaccordi con le persone che hanno i requisiti per andare in mobilità volontaria come accompagnamento alla pensione.

Passo in avanti anche per quanto riguarda il demansionamento volontario per poter diventare lavoratori diretti, come previsto dall’accordo al ministero.

Respinta la richiesta di un accordo di NON ROTAZIONE, ci sono le basi per un accordo sui sei mesi di LARGA rotazione, 3 + 3 con un incentivo mensile come patuito negli altri siti italiani.

A Settembre dovrebbero cominciare il rientro di alcune produzioni dalla Polonia e dall’Eurogomma, dico dovrebbero perché nonostante ci sia una “ volontà” aziendale di procedere per Settembre, “questa volontà” è fortemente condizionata dal buon esito dell’accordo sulla larga rotazione, per una questione di costi!

Ormai sostanzialmente chiuso il PDR, su tutte le questioni manca ancora un’adeguata trascrizione di una probabile ipotesi di accordo, cosa che ci preoccupa, viste le esperienze passate.

L’esecutivo, come da mandato della RSU, non ha siglato nessuna ipotesi (anche perché mancano ancora gli scritti), aspettando la riunione della RSU convocata il 25 Agosto e delle assemblee con i lavoratori previste per i primi di settembre ( data ancora da stabilire, e che comunicherò nel Blog al più presto), nel frattempo comincerà il solito tira e molla con l'azienda sugli scritti, che se non saranno sufficientemente capibili a tutti, non potranno portare positivamente a termine l’accordo.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

in poche parole povere, cosa cambierà rispetto alla situazione attuale? S' è riusciti ad assicurare almeno una settimana lavorativa per tutti?

Anonimo ha detto...

forse alle assemblee non siamo molto chiari, e di questo mi dispiace!
Leo

Anonimo ha detto...

''Mi chiamo Alessio, non credo che pubblicherai questa lettera, nel tuo blog si respira un'altra aria, ma te la invio lo stesso. Sono un missino della generazione degli anni '70. Uno di quelli che si faceva i cortei a Milano e la sera era contento di essere tornato a casa sano e salvo. Uno che credeva in Giorgio Almirante e aveva sul comodino il libro:"Autobiografia di un fucilatore". Che schifava la mafia e la massoneria.
Oggi sento dire che viviamo in un regime fascista. Ma questo vuol dire offendere il fascismo. Mussolini mandò il prefetto Mori in Sicilia a combattere la mafia. I suoi presunti eredi, i post fascisti, post missini, poi annini e poi più niente si sono alleati con un partito creato da Dell'Utri condannato a nove anni per frequentazioni mafiose.
Una generazione la mia che credeva nella Giustizia e nello Stato, a cui ha aderito persino l'Eroe Borsellino, che si è ridotta a fare da spalla a un cialtrone piduista e puttaniere. Con che faccia Fini e La Russa, uno che ha rischiato la pelle per le sue idee, in cui credevano i ragazzi della "Giovane Italia", si prestano a questa indegna pagliacciata? Se fosse vivo Ramelli, gli prenderebbe il vomito. A me viene lo sconforto.
Volevamo una Patria e ci ritroviamo la Lega e il Partito del Sud. Gaber ha detto che: "La sua generazione ha perso", bene, la mia ha straperso e ora ci raccontano pure che ha vinto. Era più democratico il fascismo di questa caricatura di democrazia truccata, in cui vincono sempre gli stessi, i ricchi, i potenti. Il fascismo non ritornerà più, ha fatto errori imperdonabili, è morto e sepolto, ma durante il fascismo Gelli sarebbe finito al confino e lo psiconano in qualche varietà di provincia. Io credo che uno Stato non possa tollerare dei contropoteri occulti al suo interno, non possa abdicare al principio di Autorità, altrimenti è finito. Le regioni del Sud sono sotto il controllo delle mafie con cui "bisogna convivere". La Massoneria è più forte che mai. Le truppe di occupazione americane sono ancora qui dopo più di sessant'anni dalla fine della guerra.
Le letture della mia Destra erano Guénon, Evola, Pound, Nietzsche, D'Annunzio oggi ci sono i reality show anche a Palazzo Grazioli, il bordello del nuovo regime. Quando ci fu "Mani Pulite" eravamo il partito dell'onestà, l'unico, contro la corruzione, Il pool di Milano, seppure strabico verso la sinistra, era un punto di riferimento. Gli stessi dirigenti di allora hanno votato il Lodo Alfano, una legge miserabile che neppure il Duce avrebbe voluto. Per cosa? Per evitare la condanna per corruzione a Berlusconi, non una condanna per motivi politici, ma una per soldi, per dei miserabil soldi.
Forse ho sbagliato tutto, come i miei dirimpettai di Avanguardia Operaia e di Lotta Continua che, comunque, hanno il mio rispetto. Credevamo in un'Italia migliore, ognuno a modo suo. Ho imparato, a mie spese, che l'italiano è un popolo opportunista a cui fa difetto la memoria." Alessio

Postato da Beppe Grillo alle 15:47 in Politica | Commenti (1426) |

Anonimo ha detto...

io non censuro nulla, nn vedo cosa centra tutto questo con la cf gomma? cosa centra con me?
Certamente hai sbagliato blog...ci sono molte corelazioni da quello che sta facendo questo governo e l'inizio del governo fascista....non cè nulla da vantarsi di allora e criticare berlusconi ora!
i lavoratori,erano sfruttati allora a favore della alta borghesia, proprio come sta succedendo ora.stessa cosa per i diritti dei cittadini, la strada che si sta intraprendendo e quella di allora... bisogna ribellarsi a tutto questo, prima che si arrivi a....un regime fascista/leghista!
Leonardo

Anonimo ha detto...

se apri un post sulla C.F e non rispondi alle domande che ti vengono poste che senso aveva allora postarlo?
Temi tanto il fascismo incalzante ma qui su questo blog non ci vedo poi cosi tante discussioni ( saran tutti in vacanza).
Cosa ne pensi della infiltrazioni mafiose che dicono esserci in FIAT?
C.F gomma ha appaltato esternamente molte lavorazioni che, un tempo si effettuavano internamente,non senti odor di tangenti?
I nostri contratti indeterminati..non ti sembrano trasformatisi in contratti ''a chiamata''?

Anonimo ha detto...

ho aperto un post sulla CF per dare delle informazioni (mie personali) sugli incontri e altro, non sempre sono precise se gli incontri sono in via ditrattativa, quindi in modifica.
è giusto temere il fascismo, la storia insegna,addio a diritti, libertà ecc....dobbiamo reagire!
non c'è molta discussione nel mio blog? forse non è abb interessante, forse nn vogliono interagire con me,(e quelli che lo fanno sono anonimi e in parte li capisco) fai tu!
a cosa non ho risposto?
se ti riferisci, se si lavorerà almeno una settimana al mese?
con l'accordo sulla lunga rotazione si dovrebbe sistemare tutta la cigs in generale...proprio per questo ci saranno dei problemi con l'azienda sulla trascrizioni....
C'è la mafia in Fiat? non l'ho letto...sulle lavorazioni uscite da noi, e tutta questione di costi, purtroppo.
i nostri contratti non sono a chiamata e con l'azienda noi siamo stati chiari, non si può chiamare in giornata...poi purtroppo,con la cigs, si può essere richiamati e i comportamenti di molti nostri colleghi aiutano l'azienda ad avere la mano libera!
Leonardo

Anonimo ha detto...

Questa lettera mi sono permesso di riportarla ,perchè l' ho trovata interessante e di conseguenza meritoria di essere condivisa con altri.
In questo Paese ormai ci siamo ridotti a ricercare della vera informazione in rete,i blog ne sono la fonte primaria.(ma con le recenti leggi vogliono mettere il bavaglio anche a questa). L' opera di rincoglimento mediatico , pare essere giunta a compimento,nessuno propesta più , non capisco sia dovuto alla rassegnazione o ad un senso di impotenza.
Finalmente hai dato risposte chiare, capisco il momento delicato, anche se ormai in C.F da tre anni a questa parte è sempre un viver alla giornata e in emergenza
Ho sempre avuto l' impressione che le cose si siano volute far andar male apppositamente , facendo ricadere tutte le colpe sugli operai ,per poi avere mano libera di fare e disfare a proprio piacemento , purtroppo,ciò si sta avverando
Ormai da mesi si sta paventando una riduzione del personale, normale che ognuno tenti di salvaguardare il proprio orticello, l' azienda(almeno questa dirigenza) , pare avere l' idee molto chiare sul da farsi.
I tempi macchina non vengono nemmeno più calcolati , si usa come riferimento le produzioni più alte (il messaggio che vuole far passare l' azienda attraverso i suoi ''mandanti'' è quello di adeguarsi o , altrimenti, si finirà in qualche lista per eppurati).
A questa ennesima battaglia fra poveri io non intendo partecipare,oggi siam diventati tutti interinali o presto lo diventeremo o più verosibilmente verremo avvicendati con dei precari