Oggi, alla CF Gomma di Passirano, si è riunito il comitato degli iscritti FILCEM/CGIL, dove sono state affrontate alcune questioni: rinnovo del biennio del contratto nazionale gomma/plastica che scade a fine anno, decreto sicurezza e le varie alchimie che si inventano i vari sindaci, mettendo in difficoltà molti nostri colleghi immigrati regolari, e la discussione che sta affrontando la RSU con l'azienda: sulla larga rotazione, 13°, prepensionamento, rientro produzione ecc..
Gli iscritti cgil, esprimono il disappunto su una legge razziale, che va a colpire soltanto gli immigrati e le loro famiglie che già lavorano regolaarmente nel nostro paese, passandoli tutti per delinquenti.
Su questo tema, la cgil della cf gomma di Passirano convoca una assemblea publica a Ospitaletto il 14 Settembre per trattare l'argomento ( presto verra diffuso un volantino sull'appuntamento).
Conviene con la linea della RSU sulla trattativa fin qui affrontata con l'azienda, dove si potrà fare un accordo su una larga rotazione della cigs con incentivo, un base di 13° mensilità, lo sblocco economico per i prepensionamenti, la possibilità di demansionamento volontario, il rientro di alcune produzioni dalla Polonia e da fornitori.
Domani alle ore 16.00 è convocata la riunione della RSU, dove ci sarà una valutazione del possibile accordo sopra citato, gli scritti dell' ipotesi di accordo presentati dall'azienda e poi verrà decisa la convocazione delle assemblee con i lavoratori.
Domani mattina è convocato alla camera del lavoro di Milano, un'attivo dei delegati cgil sulla questione dei rinnovi contrattali.
I rappresentanti della filcem/cgil della CF Gomma di Passirano, porteranno all'attivo una ordine del giorno concordato in questa riunione, dove viene coerentemente espressa la nostra posizione.
Ordine del giorno:
Nel mese di febbraio scorso la larga partecipazione al voto dei lavoratori ha respinto l'accordo che CISL e UIL hanno voluto sottoscrivere senza la CGIL.
L'accordo separato di gennaio è sbagliato non solo nel merito (triennalità - meccanismo salariale - enti bilaterali ecc. ecc.) ma anche nel metodo perchè pone le basi per un sindacato autoritario e che considera inutile il voto dei lavoratori interessati sugli accordi sindacali che li riguardano.
Il comitato iscritti FILCEM/CGIL di CF Gomma di Passirano considera necessario ripresentare le proprie posizioni all'attivo regionale di domani 25 agosto sul rinnovo dei contratti nazionali per chiedere:
*Ripristinare il percorso democratico nei rinnovi contrattuali sia nella definizione delle piattaforme che nelle conclusioni.
*venga costruita la richiesta salariale prevedendo il biennio 2010-2011 come definito nell'ultimo rinnovo contrattuale.
*venga, dopo il periodo feriale, avviata una ulteriore campagna informativa sull'accordo separato del gennaio scorso.
Questo ordine del giorno verrò presentato e fatto votare nelle assemblee che verranno fatte in CF Gomma di Passirano, e poi portato alla riunione nazionale a Chianciano il 15 settembre, di cui Baratto Leonardo, fa parte della delegazione trattante.
Questo ordine del giorno verrò presentato e fatto votare nelle assemblee che verranno fatte in CF Gomma di Passirano, e poi portato alla riunione nazionale a Chianciano il 15 settembre, di cui Baratto Leonardo, fa parte della delegazione trattante.
Passirano 24 agosto 09
Nessun commento:
Posta un commento