sabato 24 gennaio 2009

VENDOLA LASCIA PRC E FONDA RPS

Con la scissione di Vendola dal Partito di Rifondazione Comunista, e' nato oggi il nuovo partito della sinistra radicale Rps.
Il logo di 'Rifondazione per la sinistra' e' rappresentato dalle tre lettere in stampatello, su sfondo bianco: le prime due nere e la terza rossa per sottolineare la fede a sinistra; tra la seconda e la terza lettera e' stata inserita una piccola stella, anch'essa rossa.
Logo che da mesi è nel sito di rifondazione della federazione di Brescia come associazione, questo fa capire che dal congresso, molti compagni non pensano e lavorano adeguatamente per Rifondazione Comunista ma per un progetto di Sinistra al di fuori dal partito.
Adesso aspettiamo che contracolpi e movimenti si avranno nella nostra federazione.
Io non mi auguro uscite di compagni a Brescia, certamente da separati in casa non si riesce certo a produrre un buon lavoro, speriamo di girare finalmente pagina.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

la disinformazione della stampa "borghese" si può capire, qui andrebbe evitata!

AREA VENDOLA, NON ABBIAMO FONDATO UN NUOVO PARTITO

Chianciano Terme (Siena) 24 gen. - (Adnkronos) - "Alcune interpretazioni del nostro seminario in corso a Chianciano travisano radicalmente la relazione introduttiva svolta stamattina da Nichi Vendola e offrono una ricostruzione del tutto infondata delle nostre scelte. Non abbiamo fondato nessun nuovo partito. Non esistono, contrariamente a quanto riportato dal alcune agenzie di stampa e da alcuni siiti Internet, simboli e sigle che definiscano questo al momento inesistente partito". Lo afferma una nota di 'Rifondazione per la Sinistra', l'area vendoliana che si accinge ad abbandonare il Prc.

"La sigla Rps, Rifondazione per la Sinistra, indica solo -prosegue il comunicato- l'area di Rifondazione comunista che aveva raccolto, dopo il congresso di luglio, gli aderenti alla mozione 2 e che ha organizzato il seminario in corso a Chianciano. Un'esperienza che si conclude con questo seminario, cosi' come conclusa e' per noi l'apparetenenza al Prc".

"Di fronte a noi non c'e' la costituzione di un nuovo partitino, ma la prosecuzione del processo costituente che dovra' portare, seguendo un percorso quanto piu' democratico e partecipato possibile, alla formazione del nuvo soggetto unitario della sinistra. Una delle tappe di questo processo costituente -conclude la nota- sara' senza dubbio rappresentata dalle prossime elezioni europee, che devono vedere in campo una lista unitaria aperta a tutte le forze politiche che intendono concorrere alla formazione del nuovo soggetto della sinistra".

Anonimo ha detto...

Se non è un nuovo partito,( cosa che ho letto sull'ansa ieri, poi invece nell'aricolo di liberazione di oggi, ho approfondito meglio) riconoscendo chiusa l'esperienza in Rifondazione Comunista, è soltanto questione di poco tempo, sarà per la preparazione alle europee.
la sostanza non cambia...poi non è facile a stare dietro a tutte le dichiarazioni che avete fatto sulla sinistra nella stampa, dal congresso a oggi...avessimo lavotato così tanto insieme....
Leonardo